
Il set completo small + large di ChiaoGoo
Ultimi arrivati sul mercato italiano sono i kit di ferri componibili di Chiaogoo. Prodotti in Cina come Hiya Hiya, anche questi ferri sono disponibili in varie combinazioni. I kit possono comprendere solo le punte più piccole (2,75-5), solo le punte più grandi (5,50-10) o entrambe le misure, le punte sono disponibili nei formati da 5 e da 4 pollici e in due materiali, bambù e acciaio. Le punte in acciaio sono chiamate “Twist Lace o “Red Lace” sia per le punte molto affilate (ma meno delle punte Hiya Hiya Sharp), sia per via del caratteristico cavo che compendia il kit, in acciaio ricoperto da uno strato di plastica rossa. Praticamente indistruttibili, questi cavi sono però nettamente più rigidi (quindi inadatti per lavorazioni in magic loop) e pesanti di quelli in nylon forniti con i kit in bambù (e comunque acquistabili a parte). Il kit completo include due serie di cavi con attacchi grandi e piccoli.

La custodia del kit
Ritenuti un corrispettivo di Hiya Hiya, in realtà i ferri Chiaogoo mostrano rilevanti differenze a un’analisi più approfondita. A parte quanto già detto, Chiaogoo non ha le caratteristiche punte che ruotano liberamente sul cavo, nei kit con punte da 5″ non è prevista l’opzione da 40-45 cm (si parte quandi da un ferro di circa 60 cm), il meccanismo di blocco delle punte è a chiave (come per KnitPro) e non con “presina” in gomma e la vite (dotata dello stesso passo delle viti Hiya Hiya) è nettamente più corta. Quest’ultimo elemento significa essenzialmente che le punte Hiya Hiya non possono essere montate sui cavi Chiaogoo ma che, per contro, le punte Chiaogoo possono essere montate sui cavi Hiya Hiya; tuttavia significa anche che con una vita più corta il ferro Chiaogoo ha una probabilità nettamente più alta di svitarsi e far cadere le maglie.

Il kit con tutti gli accessori compresi
Chiaogoo restano comunque ferri di ottima qualità con una bellissima scorrevolezza delle punte, ottimamente rifinite. La confezione è molto bella e rende davvero facile tenere tutti i materiali organizzati. Le tasche delle punte sono infatti marcate per misura (e sono presenti anche le taschine per le punte non acquistate, in modo da rendere facile integrare il kit). Acqusitando il kit, oltre a cavi e punte, si ricevono anche una serie di extra quali una piccola bustina di marcapunti e un centimetro che fa anche da dima per la misurazione delle punte. I Kit Chiaogoo costano circa 70 euro per i kit parziali e fino a 123 per il kit completo.
Ringraziamo Unfilodi che ci ha prestato i materiali che ci hanno permesso di fare questa recensione.
ciao, io sono principiante coi ferri circolari ed ero tentata di acquistare il set di Chiaogoo…ma dopo la vostra recensione credo di aver capito che siano migliori gli Hiya Hiya? Vorrei usarli soprattutto per capi piccoli e usare il magic loop per le maniche dei golfini da bimbi, visto che il gioco di ferri mi rende isterica…ma una volta che li ho mi piacerebbe usarli per fare qualche top down per me…mi date una dritta per l’acquisto? grazie mille per tutto, il vostro sito è davvero utile!!
Deborah
Prova anche a leggere questo articolo https://www.maglia-uncinetto.it/2013/quali-ferri-circolari/. Per le piccole circonferenze, oltre al lavoro in magic loop, che io non trovo comodissimo, studiati anche la lavorazione con due circolari e magari compranti contestualmente un minicircolare da 20 o 23 cm per provare: io li odio dal profondo ma altr@ li amano.
ciao Alice, grazie mille per i consigli!! Ci proverò senz’altro 🙂