Curiosità Risorse online

Mi piace una designer, come posso seguirla su Internet?

Dall'account Instagram di Lacavealaine
Scritto da Veruska

“Mi piace tanto una designer, come posso seguirla/farle sapere che mi piace?”

Molte di noi hanno una o più designer preferite/i, ma a volte ci perdiamo parte di quello che fanno; come fare ad avere sempre tutto sotto controllo e non perderci le ultime novità?

Chi non usa internet avrà sicuramente degli svantaggi: non si tratta di essere tecnocrati, è una realtà. Può piacere o meno, ma sono più di 25 anni che internet si è diffuso massicciamente nell’occidente, non è più una novità, ormai ha l’età per votare per il Senato.

Su internet, per essere sempre aggiornati su modelli, giveaway (regali e/o lotterie), CAL e KAL, è bene fare un account su Ravelry, dove troveremo quasi sicuramente l’account del/la designer e un suo gruppo ufficiale nonché, probabilmente, dei gruppi di fan cui chiedere informazioni e delucidazioni sui modelli o semplicemente chiacchierare del/la designer, del più e del meno.

Social Media

Solitamente, chi disegna modelli avrà anche un account Instagram. Se volete solo seguire designer e tintori, potete seguire il loro Instagram da PC. Se volete interagire, quindi postare foto e commenti, vi serviranno uno smartphone e l’app di Instagram. Su Instagram vengono postate foto, anteprime, giveaway, novità e notizie varie, ma non modelli: per i modelli, affidatevi a Ravelry.

Se non vi interessano le foto carine e le chiacchiere, potete fare a meno di Instagram.

Twitter può essere utilizzato anche da PC, anche lì troverete notizie e comunicazioni di vario tipo, se il/la designer ha un account.

Sul canale Youtube del/la designer potrete trovare dai tutorial di pochi minuti a video di chiacchiere che possono durare varie decine di minuti e contenere notizie e novità, o permettervi di conoscere meglio le idee e le opinioni del personaggio che seguite.

Facebook, ormai considerato il regno delle babbione e degli umarelli, è dove designer e tintori possono avere pagine ufficiali (dove possono pubblicare solo loro, ma voi potrete commentare) e gruppi (dove tutte le persone iscritte possono pubblicare post).

Dall'account Instagram di Maria Modeo

Dall’account Instagram di Maria Modeo

Blog e siti ufficiali

Oltre ai social media, esistono ovviamente i siti ufficiali: là troverete, se il sito è ben fatto, l’elenco completo delle pubblicazioni e dei prodotti, la lista dei futuri corsi e delle fiere cui parteciperà chi seguite.

Sono molto meno interattivi dei social media, dato che il loro scopo è fornire informazioni sulle attività di chi li gestisce.

Sono perfetti per chi non ama perder tempo in chiacchiere ma sapere ciò che serve (se fatti bene, se fatti male, sono utili quanto un gruppo FB non amministrato a dovere).

E la redazione di maglia-uncinetto, dove si trova? Abbiamo dei siti, Instagram e pagine FB, dove gestiamo anche diversi gruppi. Trovate l’elenco qui.

 

 

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: