Libri e riviste

Uncinetto da Angolo ad Angolo (o C2C): il manuale

Scritto da Veruska

Uncinetto da Angolo ad Angolo
15 progetti contemporanei con la costruzione C2C è un libro il cui titolo potrebbe facilmente confondere. Cosa è il C2C e che cosa ha a che fare con gli angoli?

C2C vuol dire in inglese “corner to corner“, frase che in italiano si traduce, appunto, con “da angolo ad angolo”.
Dal momento che questa costruzione ha iniziato ad essere conosciuta su Internet con il nome inglese e non quello italiano, comprendiamo la scelta dell’editore di utilizzare un titolo che presenti entrambe le lingue.

All’interno del testo, la costruzione sarà sempre chiamata AaA: da Angolo ad Angolo.

La costruzione AaA consiste nell’eseguire il lavoro partendo da un angolo, ottenuto con un quadratino fatto di maglie alte (o mezze maglie alte) ed aumentando eseguendo sempre più quadratini, fino a raggiungerne la dimensione desiderata, per poi diminuire, fino ad avere, nuovamente, un solo angolo, ossia un solo quadratino.

La struttura di Uncinetto da Angolo ad Angolo

Il testo si presenta nel formato tipico per questo tipo di manuali, un formato logico, che permette una consultazione facile e veloce e che accompagna chi legge dalle basi della tecnica fino alla realizzazione di modelli sempre più complessi.

  • una prima parte è dedicata ai materiali necessari per lavorare a uncinetto;
  • seguita dalla seconda parte che entra nel vivo della tecnica, con spiegazioni accompagnate da numerose foto che le seguono passo a passo. Qui viene spiegata la costruzione AaA: i punti, gli aumenti, le diminuzioni, i cambi colore.
  • Nella terza parte del manuale vengono presentati diversi modelli da eseguire con l’AaA: le spiegazioni sono scritte e accompagnate da un grafico, i modelli vanno dai più semplici (una presina per prendere confidenza con i punti) ai più complessi, come il poncho a più colori.
  • Un’ultima parte del testo, che avrebbe potuto in realtà far parte della seconda sezione, è dedicata alle finiture e cuciture dei progetti eseguiti con l’AaA.

Un estratto di Uncinetto da Angolo ad Angolo è consultabile a questo link.

Il testo è facile da comprendere; forse avrebbe giovato di una più attenta rilettura, dal momento che alcune frasi non sono state rese in modo chiarissimo nel passaggio dall’inglese all’italiano (risultano comunque comprensibili e non ambigue); il giudizio complessivo è più che buono.

È un testo molto valido per chi sa già lavorare a uncinetto e si avvicina per la prima volta a questa costruzione; non lo consiglio alle principianti assolute dell’uncinetto, dal momento che, pur spiegando come si realizzano i punti utilizzati nell’AaA nell’ultima parte del manuale, richiede una conoscenza base della tecnica.

Uncinetto da Angolo ad Angolo può essere acquistato sul sito dell’editore o su Amazon (link affiliato).

Dati bibliografici

Uncinetto da Angolo ad Angolo
di Jess Coppom
15 progetti contemporanei con la tecnica C2C
pp. 128
Ed. Il Castello
Prezzo: 19,50 euro

Potete trovare su FB un gruppo italiano dedicato all’uncinetto C2C cliccando qui.

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: