Libri e riviste

Up, Down, All-Around: punti in tutte le direzioni

Up down all-around Wendy Bernard
Scritto da Alice Twain

Ogni motivo a maglia descritto in Up, Down, All-Around viene spiegato più volte, in modo tale a essere eseguibile in piano e in tondo, ma anche sia dall’alto che dal basso.

Convertire punti per la lavorazione in tondo o trasformarli in top dow non avrà più segreti con Up, Down, All-Around Stitch Dictionary, la raccolta di punti curata da Wendy Bernard, aka Knit and Tonic.
La copertina del libro

La copertina di Up, Down, All-Around, cliccate per acquistare su Amazon

Una buona collezione di punti è sicuramente uno degli strumenti più importanti per chi lavora a maglia. Avere a propria disposizione un paio di libri che illustrano vari punti e texture ci mette alla portata di infinite personalizzazioni. Tuttavia, la più parte dei libri presenta i punti unicamente per la lavorazione in piano, avanti e indietro. Per questo Wendy Bernard ci viene in aiuto con questa raccolta che rilegge i punti tradizionali della maglia per adattarli a qualsiasi lavorazione.

Sì, perché se vogliamo che il nostro punto prescelto abbia nella lavorazione top-down esattamente lo stesso aspetto che ha in quella bottom-up (perché nel lavoro abbiamo elementi top-down e altro bottom-up, o semplicemente perché ci piace di più così) non possiamo, a volte, limitarci a lavorarlo come è descritto. Questo è l’obiettivo di Up, Down, All-Around Stitch Dictionary, primo di una fortunata serie che comprende anche altri due titoli: Knitting All Around Stitch Dictionary e Japanese Stitches Unraveled, sempre di Bernard.

I punti sono spiegati in modo tale da poter essere eseguiti in ogni direzione

Campioni di punti

Alcuni dei punti presentati in Up, Down, All-Around

La strategia seguita dall’autrice nel presentare i punti è semplice. Ogni motivo viene spiegato più volte, in modo tale a essere eseguibile in piano e in tondo, ma anche sia dall’alto che dal basso. Le modifiche per lavorare i punti in modo tale che risultino uguali comunque li si lavori sono spiegate in dettaglio. Non solo l’autrice ha tenuto conto del fatto che alcune persone preferiscono usare i grafici e altre prediligono le spiegazioni di testo. Così ogni variante del punto è presentata con un grafico ad hoc ma anche con spiegazioni ferro a ferro, sempre puntualissime.

Non solo, nella prima parte il libro spiega in modo molto chiaro come l’autrice ha proceduto per ricreare i punti e le spiegazioni. Questo ci fornisce un altro livello ancora di aiuto. Se infatti tra i 150 diversi motivi spiegate non ce ne fosse nessuno di vostro gradimento o adatto al lavoro che avete in mente, potrete più facilmente convertire il punto che desiderate in modo da poterlo usare nel vostro progetto.

Up, Down, All-Around

Da sopra, da sotto, avanti e indietro, e tutto attorno

Up, Down, All-Around Stitch Dictionary è disponibile su Amazon.it sia in versione cartacea (a 26 euro) che per Kindle (a 15 euro).

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.