Tecniche e Tutorial Tutorial

5 canali Youtube di uncinetto imperdibili

sheru youtube logo

sheru youtube logoQuando abbiamo bisogno di un videotutorial, lo cerchiamo spesso su Youtube ma, quando non cerchiamo delle spiegazioni precise, possiamo perderci nella messe di Youtubers e tutorial, sprecando ore tra video sfocati, unghioni che coprono il movimento del filo, inquadrature frontali. Ecco quindi una piccola lista di canali Youtube, non necessariamente in italiano (ma sono video, basta guardare le mani) e non solo di uncinetto, che ci paiono validi.

Sheru Knitting Crochet. Un canale con una quantità enorme di video, di maglia e di uncinetto. In particolare, vengono mostrati dei punti all’uncinetto davvero fuori dal comune: lavorazioni tridimensionali, esercizi di stile sul pizzo a forcella. Il canale è russo e i video sono accompagnati da una voce che parla inglese. Anche in questo caso, video dritti al punto, molto tecnici. Se sono lunghi, è perché mostrano la lavorazione passo dopo passo.

knitdenise fermo immagine
Fermo immagine dal canale Youtube Knitdenise, mentre viene mostrato un punto a tunisino.

KnitDenise. Il canale dell’azienda che produce kit di ferri circolari e uncinetti tunisini con cavi intercambiabili. I tutorial sono brevi, diretti al punto, l’inquadratura è chiara e, anche senza sapere l’inglese, sono facili da seguire. Numerosi sono i tutorial dedicati all’uncinetto tunisino, si va dal punto tunisi tradizionale, ai punti più classici, a combinazioni di punti più complesse.

Oana Oros. I video di Oana Oros spaziano dai videotutorial sui punti alle spiegazioni su come realizzare questo o quel progetto completo. Oana è una Youtuber che ci mette del suo, i suoi video sono personali e riconoscibili. Sono perfetti per chi ama condire la fredda tecnica con un po’ di calore umano. Inoltre, sono tutti in italiano.

Kim Guzman (crochetkim).Un canale con un buon numero di video di uncinetto tradizionale e tunisino in inglese, spiegati da una famosa designer nordamericana di tunisino, realizzati per mancine e destrorse. In inglese, punti base e non comuni.

The Crochet Crowd.Un canale “di tutto un po’”. Dedicato esclusivamente all’uncinetto, con videolezioni tenute da un crochetman, inquadrature davvero nitide e lezioni dritte al punto si accompagnano a video di costume, CAL, e così via. Per persone mancine e destrorse, in inglese.

oggi.it fermo immagine

Concludiamo con un bonus: anche se non è un canale Youtbe, potete trovare dei videotutorial in italiano sulle basi dell’uncinetto (e della maglia) e con altre informazioni utili (come smatassare, fermare le code, e così via), su “Oggi.it” (qui un videotutorial sui punti petalo e nocciolina all’uncinetto).

 

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…