Apre oggi presso il Parco Esposizioni di Novegro a Milano (a due passi da Linate) la fiera “L’ago Magico”, annuale appuntamento dedicato al ricamo in tutti i suoi aspetti.
Tra gli espositori è da segnalare la collezione di pizzi di Burano, realizzati con tecnica ad ago, esposta da Silvia Rossi, lo stand di Ettore Fassio è una meta sicura per tutti gli appassionati con i suoi vecchi tessuti, i pizzi, i galloni, la passamaneria, i bottoni, i fili e vecchi giornali di lavori femminili. Un ruolo di spicco nella rassegna è indubbiamente rivestito dalla collezione Rita Bargna con i veli neri e bianchi, i bordi, le vesti e gli arredi sacri e soprattutto le tovaglie e i fazzoletti dal Seicento ai nostri giorni. Infine Giuliana Buonpadre è presente con uno spazio significativo dedicato ai libri di ricamo della collana “Filofilò”. nei tre giorni della Rassegna verranno anche tenuti dei mini-corsi di “reticello” rivolti a chi vuole imparare questo tipo di ricamo o approfondirne qualche aspetto.
Saranno inoltre presenti numerosi spazi commerciali con filati, tele da ricamo, tessuti da ricamo, tessuti americani per patchwork, strumenti di lavoro, merletti, ricami, disegni, schemi, kit, editoria specializzata.
La fiera L’ago Magico è aperta da oggi fino a domenica dalle 10,00 alle 19,00 continuate, il biglietto costa 9 euro. Per saperne di più su corsi e dimostrazioni è possibile visitare il sito della fiera. Contestualmente e con lo stesso biglietto sarà possibile visitare anche la fiera del Brocantage che si svolge nelle stesse strutture.
Scrivi un commento