Il puro cashmere di Miss Tricot filati è disponibile in 3 grossezze: Cashmere Fine (25 gr/170 m); Cashmere Medio (25 gr/114 m); Cashmere Big (25 gr/56 m). Qui parleremo del Cashmere Big.
Cashmere Big è leggermente elastico, formato da 6 capi, ciascuno composto da 2 trefoli. Il filato non si apre assolutamente; è corposo, piacevolissimo da lavorare anche per la leggera peluria che lo avvolge, sembra quasi di accarezzare il pelo di un animale.
La fascetta consiglia di lavorarlo con un uncinetto da 5,5 o 6 mm; per il modulo a maglia alta ho usato un uncinetto da 5,5 mm e, pur avendo la mano stretta, ho ottenuto un risultato morbido. Per il modulo a punto operato ho preferito invece usare un uncinetto da 6 mm, per dare al punto una maggior possibilità di espandersi.
Il punto operato è stato preso dal manuale Tutti punti uncinetto 2 di Canetta.
Dopo il lavaggio, il campione non ha subito significativi cambi di dimensione ma il filato si è gonfiato, diventando più vaporoso e ricco al tatto.
Cashmere Big è stato scelto da Giuliano Marelli per il modello Rays, scaricabile qui. Se non volete investire in un maglione, certamente è un buon filato per un accessorio luxury come dei guantini senza dita o delle moffole, un cappellino o uno scaldacollo.
Scrivi un commento