Cotton Merino di Drops è stato un’ottima sorpresa: un filato pieno, elastico, ottimo per i punti in rilievo e che dà bei risultati con maglia bassa e maglia alta.
Cotton Merino è un superwash 52% lana e 48% cotone, venduto in gomitoli da 50 gr/120 m. La fascetta indica un uncinetto da 4 mm per la lavorazione. Io ho usato un uncinetto da 4,5 mm, avendo la mano stretta, ottenendo risultati compatti ma che non soffocavano il filato, quindi l’indicazione risulta corretta (ovviamente, questo dipende sempre dal tipo di progetto che dovete eseguire).
Cotton Merino è composto da più capi, alcuni di merino e altri di cotone, ed è proprio la diversa resa del colore sulle fibre animali e vegetali che dona al filato una resa visiva tridimensionale molto interessante.
La lana merino viene, leggiamo sul sito ufficiale dell’azienda, “da allevamenti all’aperto del Sud Africa e Sud America“, quindi da ovini non sottoposti a mulesing.
Piacevole alla mano anche perché davvero corposo, Cotton Merino non ha mostrato tendenza ad aprirsi.
La cartella colori è ricca e presenta colori classici, neutri e vivaci.
Come potete vedere dai campioni in foto, lavati e messi ad asciugare in piano senza il supporto di spilli, il lavoro risulta pieno ed elastico. Guardate in particolare il campione lavorato a maglie alte in rilievo davanti e dietro: le maglie alte in rilievo davanti, anche dopo il lavaggio non si appiattiscono e restano compatte e definite. Definiti anche i punti nelle lavorazioni a maglia bassa e alta, arricchiti e non confusi dal tono su tono generato, come scrivevo sopra, dalle due fibre di cui è composto il filato.
Anche la resa è interessante: un gomitolo è sufficiente per una calottina semplice da donna a maglia bassa.
Capita che i filati Drops siano un po’ “vuoti”: infatti il rapporto qualità-prezzo è sempre molto buono, ma i prezzi sono, appunto, bassi. Nel caso di Cotton Merino il rapporto qualità-prezzo (un gomitolo costa poco più di 3 Euro) è invece decisamente ottimo!
Lo consiglio, ne voglio una fornitura perenne, in tutti i colori, sono una convertita al Cotton Merino e lo amo, ci sto realizzando una copertina da culla per una bambina che nascerà a settembre.
Il gomitolo per questa recensione è stato regolarmente acquistato presso un negozio Drops.
Scrivi un commento