Per la primavera, DMC ha rilanciato il Cotone Perlé, pensato per il ricamo ma ottimo anche per l’uncinetto.
Le grossezze del cotone sono state rinominate, per renderle più chiare a chi si è avvicinato da poco al mondo dell’aguglieria e del craft: le denominazioni Perlé small, medium e large sostituiranno Perlé 8, 5 e 3. Il fatto che il cotone 8 sia meno spesso del cotone 5 e del 3 è sempre stato decisamente controintuitivo, per chi non conosce il mondo della titolazione dei filati.
Da qualche anno DMC sta avvicinando le persone più giovano al mondo del ricamo e dell’uncinetto aggiornando il proprio look e il proprio approccio a queste arti manuali, la nuova classificazione va sicuramente nella medesima direzione.
Il cotone Perlé è formato da 2 capi, con torsione a S, è mercerizzato, quindi lucidissimo, e i colori, 144, sono davvero intensi. Oltre alle tinte unite, sono disponibili anche 36 variegati.
Ammetto di aver sempre avuto una predilezione per la qualità dei cotoni DMC, soprattutto per il Ritorto d’Alsazia, anche questo un cotone da ricamo utilizzabile per l’uncinetto, come in questo cappellino.
Trovate qui invece Daisy Chain, un braccialetto estivo adatto ai bambini e teen ager, invece, con Babylo 20 (modello gratuito).
Se avete sempre avuto la tentazione di avvicinarvi al ricamo, sul sito DMC sono presenti dei sintetici tutorial sul punto croce.
Scrivi un commento