Recentemente abbiamo ricevuto due domande sui circolari corti, il metodo di lavorazione delle piccole circonferenze ora iù di moda, che ben si sposano tra di loro. Iniziamo da Sonia Marciano che, via Facebook, ha chiesto:
I ferri circolari extracorti arrivano solo fino al 5,5? Per filati più grossi non ci sono?
No, non ci sono. Questi circolari hanno punte siano particolarmente corte, di solito circa 4 cm. Questo influsce sul calibro massimo delle punte stesse: ovviamente, più la punta è grossa più il “cono” della punta deve essere lungo. Le punte di calibro minore possono avere il solo cono anteriore e una leggera riduzione di calibro presso l’attacco del cavo, mentre i calibri più grossi hanno anche un cono posteriore che li assottiglia in prossimità dell’attacco del cavo. Oltre il calibro 5,5 i due coni diventano troppo lunghi per stare su punte così corte (che peraltro sono anche molto difficili da maneggiare), quindi per realizzare circolari così corti con calibri grandi diventerebbe indispensabile allungare le punte, ma se le punte costituiscono più del 45% circa del circolare diventa impossibile lavorare.
Più o meno contemporaneamente Roberta Atzeni ci poneva un altro quesito:
Mi piacerebbe un kit che abbia anche il cavo cortissimo per una lunghezza totale di 23 cm, me ne potreste indicare uno?
I ferri extracorti da 20, 23 o 30 cm non sono mai integrabili nei kit perché la loro estrema cortezza impedisce loro di essere assemblati con punte standard. Considera anche che solo i kit Hiya Hiya e ChiaoGoo con punte 4″ hanno “di serie” il ferro 40 cm /16″ proprio perché quest’ultimo richiede normalmente punte più corte del normale; la maggior parte degli altri kit arriva fino al ferro lungo 60, 50 o 45 cm nella migliore delle ipotesi. Il kit KnitPro, per esempio, arriva fino al ferro 60, mentre per il ferro 40 è necessario comprare a parte cavo e punte speciali accorciate. Quindi no, non esistono kit che comprendono questa lunghezza.
Scrivi un commento