
Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, simboleggiata da un nastro rosa. Sul sito della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) è possibile scaricare, a questo indirizzo, un opuscolo informativo sull’autopalpazione e gli esami di routine da eseguire per una diagnosi precoce. Inoltre, 395 punti prevenzione LILT, sono a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
Due modi per coltivare la nostra passione per i filati e allo stesso tempo finanziare la ricerca sono l’acquisto dell’edizione speciale del kit di ferri o uncinetti tunisini intercambiabili Denise (o anche soltanto del cavetto rosa della lunghezza che ci serve, se non vogliamo impegnarci nell’acquisto di un kit) o della raccolta di modelli Unite contro il cancro. Il libro è disponibile sia in formato cartaceo che elettronico.

Per sostenere la campagna di sensibilizzazione, possiamo realizzare a maglia degli accessori a tema scegliendo tra molti modelli con il nastro rosa eseguiti in una varietà di tecniche come l’illusion knitting, il pizzo, l’i-cord e il feltro. Gli oggetti realizzati vanno dalle sciarpe, alle borse, ai cappelli (qui, qui e qui), ai calzini, fino ai maglioni.
All’uncinetto possiamo anche trovare nastri, sciarpe e coperte (qui e qui).
Meno legati all’iconografia del nastro rosa ma indubbiamente più diretti nel messaggio, sono i molti modelli di cappellini o portachiavi a forma di seno, a maglia e all’uncinetto, sparsi per la rete. Ecco un fermacarte a maglia, un cappellino a maglia e una borsa all’uncinetto.
Ricco di idee è anche il numero speciale di Knitty dedicato al tema.