Libri e riviste Recensioni

Il bordo della maglia: tre libri irrinunciabili

Tre libri irrinunciabili per imparare a lavorare il bordo dei tuoi sogni al maglione (o allo scialle, o al berretto) dei tuoi sogni.
Siete un po’ stufe del solito bordo a coste o a legaccio? Ecco tre proposte librarie per dare più sapore al lavoro aggiungendo bordi creativi.

Un buon bordo è essenziale nella riuscita di qualsiasi progetto ai ferri, sia per dare compattezza al lavoro e prevenire l’arrotolamento, sia per dare più grazia al capo. Ecco tre libri davvero utili se volete uscire dai confini angusti del solito bordo.

150 bordi ai ferri di Leslie Stanfield

150 bordi ai ferri
150 bordi ai ferri di leslie Stanfield

Attualmente fuori commercio in italiano, questo libro è ancora disponibile in inglese (anche usato su Abebooks). La raccolta mette assieme 150 bordure ai ferri facili e facilissime (alcune un po’ più complesse, però). Si va da lavorazioni alla portata dei principianti a bordi a pizzo intrcati e attraenti, passando per bordure davvero insolite e sbarazzine. Unico difetto del libro, l’assenza di grafici. Presenta comunque molte opzioni di bordo davvero facili da realizzare e adattare ai propri lavori.

The Magic of Shetland Lace Knitting di Elizabeth Lovick

La copertina di "La magia del Pizzo Shetland"
La copertina di “La magia del Pizzo Shetland”

Anche di questo libro è disponibile un’edizione italiana che al momento risulta esaurita. Pur non essendo direttamente dedicato ai bordi, questo libro presenta una ottima raccolta di bordure (Il bordo è essenziale nel pizzo Shetland), oltre che una serie di “tramezzi” che li complementano o che possono diventare bordi a loro volta. E in questo caso tutti i motivi presentano un dettagliato grafico, per cui non è indispensabile leggere l’inglese.

Leggi anche la nostra recensione di questo libro.

Knitting on the Edge di Nicky Epstein

Knitting on the Edge di Nicky Epstein

Questa volta disponibile proprio solo in inglese, la raccolta di Epstein propone invece bordi decisamente originali e di esecuzione abbastanza complessa. Epstein ha poi pubblicato altri volumi, che tuttavia io trovo un po’ eccessivi (Knitting over the Edge e Knitting beyond the Edge) e una raccolta di bordi all’uncinetto. Insomma, un po’ una specialista del bordo.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…