Eventi Eventi e Craftivism Schemi Schemi e Accessori

Il collo-spugna per i senza dimora

Il 15 ottobre si terrà l’annuale Notte dei Senza Dimora. Quest’anno Insieme nelle Terre di Mezzo a Milano ha chiesto aiuto anche a knitter e crocheter per realizzare accessori invernali (cappelli, colli, sciarpe, guanti…), articoli tra i più difficili da trovare e tra i più facili a essere persi, ma fondamentali per evitare quante più morti per freddo e malattie possibile tra coloro che vivono per strada. Per questo dalle 17 alle 20 in piazza Santo Stefano saranno presenti Caterina Donato di Horujo Creazioni e Alice Twain (cioè me) che terranno una breve lezione introduttiva alla maglia e all’uncinetto, mentre i volontari di Insieme nelle Terre di Mezzo raccoglieranno accessori fatti a mano da voi, seguendo i modelli che pubblicheremo qui e altri ancora. Se non abitate a Milano, potete comunque partecipare realizzando il vostro accessorio e inviandolo (anche oltre il 15) a Insieme nelle Terre di Mezzo – via Calatafimi 10 – 20122 Milano. Vi invitiamo inoltre ad aderire all’iniziativa mediante l’evento Facebook.

Il collo-spugna (difficoltà: facile)

IMAG0516.jpg
Questo semplice accessorio richiede solo la conoscenza dei punti base (dritto e rovescio) e può essere indossato sia come un sostituto della sciarpa che al posto del cappello. La lavorazione che alterna maglie dritte e rovesce produce una texture che ricorda le spugnette da cucina e, al contempo, crea un tessuto pesante e caldo. La lana usata è spessa, calda, ignifuga, poco sporchevole ed economica, ma tende un po’ a rilassarsi con il lavaggio: nel dubbio tenete il collo un po’ più corto del richiesto. Realizzate un collo-spugna per voi e uno da donare a chi ne ha bisogno!

Materiali

  • Filato Dolly Maxi di Laines du Nord, 100% lana merino irrestringibile, 50 g = 87 m, 2 gomitoli
  • Ferri tradizionali o ferro circolare da 5 mm
  • Forbici e ago da maglia

Tensione: 15 m e 25 f = 10 cm nel punto del collo (questa è la tensione che ottenete dopo aver lavato il campione – La tensione non è essenziale per questo capo)

Taglie: donna  h 22 cm, circ. 53 cm (uomo h 22 cm, circ. 58 cm)

Esecuzione

Avvia 35 maglie con il metodo a due capi. Gira.

Ferro 1: Passa la prima m prendendola a rov, dir fino alla fine del lavoro. Gira.
Ferro 2: Passa la prima m prendendola a rov, 4 dir, * 1 rov, 1 dir *, ripeti da * a * fino a 6 m dalla fine, 1 rov, 5 dir, gira.

Ripeti questi due ferri producendo una strisca lunga 50 (55) cm. Intreccia tutte le maglie.
Cuci le due estremità della striscia tra loro, ottenendo un anello, e intessi le code sul retro per nasconderle e fermarle. Lava il collo in acqua tiepida con un goccio di detersivo delicato o di shampoo, strizza bene e lascia asciugare in piano.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…