Recensioni Recensioni di filati

Imperial di Sesia, quando la classe non è acqua

Imperial è un filato pregiato in lana merino, seta e cashmere con un volume discreto, che lo rende perfetto per essere lavorato a pizzo, ma anche per capi come maglioncini e cardigan da mezza stagione.
Imperial di Sesia è un moridissimo filato misto merino, cashmere e seta. Una leggera garzatura gli dà una consistenza soffice, leggermente pelosa, che mette in luce i punti anziché nasconderli.
Un gomitolo di Imperial di Sesia
Un gomitolo di Imperial di Sesia

L’estate ci invita a lavorare sfilati leggeri e sottili: non solo filati in cotone o lino, ma anche lana e cashmere sottilissimi con lavorare soprattutto scialli impalpabili e caldi quanto necessario. Imperial di Sesia è esattamente questo tipo di filato. Si tratta di un leggero ma resistente misto di lana merino, cashmere e seta. La seta è inun filo separato, quindi ritorta con la lana e il cashmere, filati assieme e leggermente garzati. Questo produce un filo leggero ed estremamente morbido in cui la leggera peluria creata dalla garzatura non è sufficiente a nascondere né la struttura del punto né la brillantezza della seta.

Il filato ha una mano morbida e leggera con una limitata elasticità. Il filo, leggermente irregolare, ha un volume discreto, che lo rende perfetto per essere lavorato a pizzo, ma anche (a uno o due fili) per capi come maglioncini e cardigan da mezza stagione. Il contenuto di cashmere rende il filato gradevolmente tiepido, senza eccessi: perfetto per quel po’ di tepore extra necessario per la sera o per tenere a bada l’aria condizionata. La leggera peluria del filato garzato lo mantiene comunque ben leggibile nella lavorazione, creando punti e motivi leggibili e delineati.

Un filato dalla resa eccezionale

Campione di Imperial di Sesia lavorato a punto ferro di cavallo
Campione di Imperial di Sesia lavorato a punto ferro di cavallo

Imperial è venduto in gomitoli da 25 grammi per 275 metri, un metraggio più che generoso per questo filato che si lavora con ferri da 3,5 mm a circa 20 m per 10 cm (nel motivo a pizzo usato per il campione). Soli 2 o 3 gomitoli  sono sufficienti per realizzare uno scialle di dimensioni più che dignitose. Lavorato alla tensione di 24 maglie su 10 cm occorrono 6 o 7 gomitoli per produrre un cardigan in taglia media da donna. Questo significa che, pur con un prezzo attorno agli 8,50 euro a gomitolo, il filato non è particolarmente caro proprio a fronte della sua notevole resa.

Imperial di Manifattura Sesia
50% lana merino, 30% seta, 20% cashmere
25 g = 275 m; 8,50 euro

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…