Recensioni Recensioni di filati

La lana da ricamo tutta bio di DMC

Sappiamo che con l’arrivo della calda stagione si tende ad abbandonare prima la maglia e poi l’uncinetto e dedicarsi al ricamo. È possibile utilizzare i filati da ricamo in cotone per realizzare anche progetti a uncinetto, come cappellini estivi o borse o piccoli bojoux, ed è inoltre possibile utilizzare per l’uncinetto filati da ricamo in lana.

Tra i suoi filati per il ricamo, DMC propone DMC Eco Vita, lana bio da pecore merino non sottoposte a mulesing, tinta con colori naturali e confezionata in matassine di 16 metri.

L’utilizzo proposto dalla filatura è per il ricamo su maglia, ma le ho testate per voi con l’uncinetto, perché il filato è  adatto anche a lavorazioni in pizzo. Data la sua versatilità, spero infatti che vengano realizzate delle matasse dal metraggio consistente, per poterle utilizzare per scialli o stole o lavori particolari come, ad esempio, cappellini con uno strato compatto di un filato robusto ed un secondo strato sovrapposto a rete irlanda o in un punto operato in colore contrastante (come andava di moda qualche anno fa).

I campioni di DMC Eco Vita
Campioni a uncinetto di DMC Eco Vita
Campioni a uncinetto di DMC Eco Vita: una piastrella Old America (notate come sia vivace il rosso) e un campione a ventaglietti realizzati in basso con un uncinetto da 2 mm e poi con un uncinetto, più adatto, da 3 mm.

DMC Eco Vita è un filato a 2 capi, avvolti morbidamente (tende un po’ a dividersi, infatti, se lavorato stretto) con torsione a S.
Le matassine si dipanano facilmente.
Il filato è disponibile in 60 colori, divisi tra tinte pastello e più vivaci.

Ho realizzato, utilizzando completamente il filato beige e quello rosa, i 2 campioni che vedete in foto. I campioni sono stati asciugati in piano e non messi in forma. Oltre alla classica piastrella a uncinetto, ho eseguito un campione con variazioni del punto ventaglietti, pieni e vuoti.

Nonostante il filato appaia molto sottile, l’aspetto inganna e infatti sono passata dall’utilizzare un uncinetto da 2 mm ad un uncinetto da 3 mm, anche perché il filo è avvolto da una leggera peluria che ha bisogno di espandersi per dare il meglio. I punti restano tuttavia definiti, come si osserva dalla foto.

Il campione realizzato è consistente al tatto, asciutto e piacevole da manipolare, tuttavia il filato manca un po’ di corpo.

Lavato in acqua tiepida, DMC Eco Vita non ha perso colore.

Il prezzo per ogni matassina, indicato sul sito ufficiale dell’azienda, è di 1,85 Euro.
Consiglio l’acquisto di 2 o 3 matassine per sperimentare appunto il ricamo a maglia o progettare, magari, una delicata sciarpa realizzata con piccolissime piastrelle in una combinazione dei molti colori disponibili.

 

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…