Qui in redazione, potreste saperlo, siamo grandi fan di Sir Ian McKellen. Non potevano quindi farci scappare lo scialle ai ferri che indossa nella nuova produzione de Il giardino dei Ciliegi di Čechov.
Non è la prima volta che Sir Ian partecipa a una messa in scena di questa opera, e non è nemmeno la prima volta che Sir Ian indossa accessori ai ferri. Anche recentemente ha indossato la sua sciarpa arcobaleno in occasione della vaccinazione anticovid (qui sotto), ma in questo caso siamo davanti a un capo decisamente più elaborato.
Il punto pavone, in inglese feather and fan, è uno dei punti più popolari sia della maglia che dell’uncinetto, ed è un punto usato nella tradizione Shetland, in particolare per gli hap, gli scialli di uso quotidiano. Si trattava di scialli triangolari eseguiti con un filato più grosso di quello usato normalmente per il pizzo e indossati d’inverno dalle donne al posto di una giacca. Quello indossato da McKellen tuttavia non è un hap ma uno scialle circolare, praticamente una mantellina della nonna.
Vuoi farti lo scialle di Sir Ian?
Ecco tre idee per realizzare facilmente uno scialle come quello di Sir Ian McKellen.
Iniziamo con l’Advent Hap Shawl di Julie Kubitsky, un classico scialle hap con la parte centrale eseguita a legaccio e l’alto bordo a punto pavone. Per chi lavora ai ferri, un’alternativa consiste nell’usare la formula del Pi Shawl ideata da Elizabeth Zimmermann. In questo caso è possibile sia lavorare la parte centrale dello scialle a maglia rasata o legaccio, e solo l’ultima sezione a punto pavone (magari aggiungendo un ulteriore bordo di finitura), sia lavorare anche le sezioni precedenti a punti traforati, o magari con versioni più minute del punto pavone. Se preferisci lavorare all’uncinetto, ti consigliamo l’Old Shale Shawl, che per il bordo usa un punto di aspetto molto simile.
Scrivi un commento