La tecnica normalmente usata per eseguire gli occhielli orizzontale richiede di intrecciare alcune maglie e quindi, nel ferro successivo, avviarle a nuovo. Esistono alcune tecniche che permettono invece di eseguire l’occhiello in un solo ferro, qusi tutte però prevedono che il lavoro sia girato almeno un paio di volte, per cui anche se il ferro non è lavorato interamente rimane necessario “scaravoltare” tutto il lavoro. La tecnica che illustriamo in questo post invece è l’occhiello in un solo ferro inventato da Elizabeth Zimmermann e che non prevede di girare mai il lavoro. L’occhiello che ne risulta è inoltre molto ordinato e con un aspetto ben rifinito. Due vantaggi in uno.
Il campione su cui abbiamo lavorato il turorial è una striscia di 7 maglie in cui abbiamo aperto occhielli di 3 maglie. Naturalmente con questa tecnica è possibile ottenere occhielli di qualsivoglia ampiezza. Il campione è stato lavorato con Lima di Dröps Design.
Tecniche a maglia: l’occhiello in un ferro solo
L'occhiello in un solo ferro inventato da Elizabeth Zimmermann e non prevede di girare il lavoro. L'occhiello che ne risulta è inoltre molto ordinato e con un aspetto ben rifinito.
Scrivi un commento