Libri e riviste Recensioni

Mani di fata e i ferri circolari

L'Enciclopedia Ferri Circolari tocca i punti nodali della lavorazione con il circolare, partendo da come unire in tondo e arrivando a una presentazione sommaria ma chiara delle costruzioni senza cuciture.
Mani di Fata viene in aiuto di coloro che hanno timore ad affrontare i ferri circolari con una nuova enciclopedia tutta dedicata a questi strumenti, con anche le istruzioni per creare capi top down e bottom up.
82 pagine dedicate esclusivamente alle lavorazioni in tondo
L’Enciclopedia Ferri Circolari di mani di Fata

I ferri circolari intimidiscono ancora molte persone che si trovano nel dubbio su come usarli al meglio. Per chi vede nei circolari una chimera enigmatica arriva in soccorso l’Enciclopedia Ferri Circolari di Mani di Fata. Si tratta di un fascicolo di 82 pagine con una robusta carrellata di tecniche e suggerimenti per usare questi ferri al meglio.

L’Enciclopedia tocca i punti nodali della lavorazione con il circolare, partendo da come unire in tondo e arrivando a una presentazione sommaria ma chiara delle costruzioni seamless. Non mancano la spiegazione di come eseguire la lavorazione a due circolari, il magic loop, i ferri accorciati a maglie avvolte e le righe senza “salto”. Da pagina 28 partono invece i modelli: maglioni e accessori che permettono di passare immediatamente all’aspetto pratico del lavoro.

I ferri in allegato

Ferri circolari ergonomici di Prym
Prym Ergonomics

Passare immediatamente alla pratica è reso possibile anche dal fatto che, fino a esaurimento della prima tiratura. Con ogni copia dell’Enciclopedia Ferri Circolari riceverete un ferro circolare Prym della serie Ergonomics da 5 mm lungo 80 cm. Si tratta dei nuovi ferri Prym, con cavetto rinforzato in metallo, punte in resina a sezione triangolare. L’estremità sagomata delle punte rende più facile la manipolazione delle maglie.

L’Enciclopedia non è priva di difetti, soprattutto nella parte che spiega la costruzione top down e che è decisamente sommaria e imprecisa. Per esempio, manca completamente la spiegazione di come eseguire la sagomatura della scollatura. Inoltre, la costruzione contigua è inserita in un capo in cui non ha nessun senso e la manica a giro avrebbe potuto essere resa con altre costruzioni top down di migliore vestibilità. Resta comunque una pubblicazione di buona qualità per chi ha bisogno di una spinta extra per affrontare il moloch circolare.

L’Enciclopedia Ferri Circolari di Mani di Fata può essere acquistata in edicola, nei negozi Canetta e on-line. Costa 9,90 euro.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…