L’estate ormai volge al termine, ma c’è ancora tempo per desiderare un lavoro estivo (o per pianificarlo per l’estate prossima). Ecco allora la bella e facilissima canotta top-down Maritè creata per il gruppo FaceBook Top-down in italiano da Lucia Maria Lanzafame, in arte Teriluce. Su Top-down in italiano Maritèè stata proposta come “knitalong”, cioè come modello-scuola da esegure tutte assieme (tutte le interessate assieme, ovviamente) per imparare a lavorare un capo secondo la metodica top-down e infatti, da buon modello per principianti o quasi, presenta una struttura semplicissima ed elegante nella sua pulizia.
La canotta Marité, interamente lavorata in tondo, ha uno sprone quadrato che delinea la scollatura e crea le spalline, intrecciate le maglie delle spalline e avviate le maglie dei sottomanica, la canotta si lavora a maglia legaccio e a maglia rasata e con un facile punto a maglie cadute che accentua il drappeggio e l’elasticità del lavoro, che scende con una morbida linea a trapezio per appoggiarsi morbidamente sui fianchi. Nel modello, creato in quattro taglie, sono suggerite anche alcune varianti per trasformare Marité in un miniabito, per realizzarla con un taglio più attillato o per darle uno scollo più stretto.
E se volessimo realizzare Marité per la mezza stagione, data l’incipienza del’autunno? La lana non è adatta a questo tipo di capo, ma perché non realizzare la canotta in una versione più calda in Baby Alpaca Silk di Drops o in Spring Cashmere di Gomitoli’s? Se invece volete saperne di più sulla costruzione top-down, iscrivetevi al gruppo fondato da Maria Lucia!
Maritè è scaricabile gratuitamente in italiano e inglese da Ravelry.
Scrivi un commento