Jared Flood aka Brooklyntweed è da tempo uno dei nostri designer preferiti. L’abbiamo seguito ai sui esordi, in cui aveva solo un bel blog personale di maglia con foto bellissime, fino alla creazione di una sua azienda che produce e vende filati e modelli sempre caratterizzati da un’eleganza conteporanea e priva di eccessi. Turn a Square è stato uno dei primi modelli di successo di Jared Flood, inizialmente quasi un’esperimento di disposizione del motivo a righe su un cappello con aumenti su quattro razze. Ma nella sua estrema semplicità (è un cappello abbordabilissimo anche da un semiprincipiante), la scelta degli accostamenti fatta da Flood ha creato un cappello straordinariamente elegante, tanto da avere oltre 15.000 progetti su Ravelry.
Per ottenere un cappello con rigatura regolare e prova di scalini, Jared Flood ha incluso nel modello una dettaglita spiegazione della lavorazione delle jogless stripes, un metodo che permette di realizzare in tondo rigature continue senza alcuna irregolarità all’inizio del giro. Anche per desiderasse imparare questo metodo di lavorazione, Turn a Square è un modello perfetto. Infine, questo cappello è il modello ideale per consumare gli avanzi di filato, soprattutto magari quel piccolo avanzo di un filato prezioso e costoso come Silk Garden di Noro che non è sufficiente a produrre nulla ma non volete gettare via. Se invece volete comprare ad hoc i filati, perché non comprarne un quantitativo superiore e realizzare anche la Noro Striped Scarf sempre di Jared Flood?
La versione italiana di Turn a Square di Jared Flood, tradotta dalla nostra Alice Twain, è disponibile per il download gratuito da Ravelry. La redazione intera ringrazia il personale di Brooklyntweed per l’autorizzazione alla traduzione.
Scrivi un commento