Moduli quadrati a uncinetto Tecniche tradizionali per progetti moderni, di Margaret Hubert, è una raccolta che contiene spiegazioni sia in forma scritta che grafica e si conclude con un ultima parte dedicata a modelli eseguiti assemblando, perlappunto, i moduli.
La struttura
Una prima parte del testo potrà interessare soprattutto a chi è alle prime armi: vengono spiegati, in modo in modo semplice e diretto e con l’aiuto di foto, i punti fondamentali e quelli meno semplici (maglie in rilievo, rifinitura a punto gambero ecc…) dell’uncinetto.
Viene inoltre mostrato come avviare la lavorazione in tondo dei moduli in 3 modi, come cucire i moduli e rifinirli.
Una breve sezione è dedicata alle abbreviazioni e ai simboli.
La parte centrale del testo è dedicata ai moduli all’uncinetto: foto molto chiare sono accompagnate, come scritto sopra, da spiegazioni e grafici. Ogni giro dei moduli è indicato in un colore diverso, in modo da facilitarne la lettura.
Sono presentati 100 moduli: semplici e complessi, a uno o più colori, con lavorazioni più compatte e aperte (queste ultime, perfette per stole e scialli).
Alcuni moduli sono ben noti e presenti anche in diverse raccolte e disponibili gratuitamente sul web, mentre altri moduli sono originali o poco comuni.
Sulla pagina dell’editore potete consultare un estratto del manuale.
I modelli
Il manuale si conclude con 25 modelli tra coperte, borse, cappellini, accessori e capi
Inoltre, nella sezione è presente una guida semplice e molto chiara a come progettare maglioni e accessori utilizzando moduli quadrati e triangolari.
Letture consigliate sui moduli all’uncinetto
Se vi piacciono i moduli all’uncinetto, Il Castello ha pubblicato anche Fantasie di moduli all’uncinetto, che contiene spiegazioni scritte, schemi e modelli) e Arte e tecnica dell’uncinetto, che contiene esclusivamente spiegazioni scritte, quindi lo consiglio solamente alle più esperte.
Vi consiglio anche di leggere la recensione di Mandala a uncinetto; anche se i mandala non sono moduli, sono comunque figure utilizzabili in costruzioni modulari.
Scrivi un commento