Organic Cotton + Nettles + Wool è venduto in gomitoli da 50 gr/135 m; la composizione è 44% cotone bio, 34% ortica coltivata senza pesticidi e 22% lana superwash.
Onion è un distributore danese di filati e di capi d’abbigliamento. L’azienda si presenta come attenta all’ambiente, concentrandosi sulle fibre naturali e bio, e alle condizioni dei lavoratori. Ho testato il loro Organic Cotton + Nettles + Wool e mi sono innamorata!
Il filato è un 4 capi con torsione a Z, ciascun capo è formato da 2 trefoli con torsione a S, e infatti è ben bilanciato. È molto compatto e non si apre.
Essendo composto al 78% cotone e viscosa di ortica, non ha alcuna elasticità, non presenta peluria e ha una mano asciutta, ma non “gratta” e non irrita la pelle anzi, è un piacere lavorarlo proprio perché, non aprendosi e non formando le fibre alcuna peluria, il lavoro è facile da disfare in caso di “ooops!”.
L’ho lavorato con un classico quadratino Old America e con un punto pavone fatto di maglie alte e maglie basse in costa: la definizione del punto è apprezzabile e, dopo il lavaggio, i campioni, messi in forma semplicemente tirandoli con le mani, non hanno cambiato dimensioni in modo significativo. Sottoposto a frizione, non ha mostrato una tendenza immediata e forte a fare pallini anche se, con il tempo e l’usura, certamente potrebbe produrne.
È un filato per chi ama gli stoppini, le fibre con una mano asciutta e il cotone.
Consigli d’uso
Lo trovo adatto a capi primaverili e ad accessori di vario tipo, anche borse, proprio per la sua robustezza. Preferite modelli che non necessitino di un filato elastico o vaporoso, come ad esempio lo scialle Saffron, la cui geometria sarà ben enfatizzata da un filato che produce risultati puliti e netti, o una borsa a uncinetto jacquard, come Moroccan Tote o A Perrrrfectly Wonderful Kitty Bag. Non l’ho provato con le perline, ma potrebbero essere una combinazione vincente per dei bijoux dall’aspetto un po’ rustico.
Ho acquistato Organic Cotton + Nettles + Wool presso la La fattoria del gelso (qui l’account FB), e mi auguro che presto l’azienda decida di distribuire i propri filati sull’intero territorio italiano, perché mi è molto piaciuto e gli altri disponibili in negozio non sembravano essere da meno.
Scrivi un commento