Ogni tanto ci capita di andare in esplorazione di capitali straniere, alla ricerca di imperdibili negozi filati, per la gioia dei nostri compagni di viaggio, che si vedono abbandonati per intere giornate mentre noi inseguiamo i nostri sogni lanosi. Questa volta, abbiamo esplorato una città molto più vicina, Pavia. Nel centro di Pavia i gomitoli si trovano in due mercerie, un negozio di hobbistica e uno di filati. In via Bossolaro, nelle immediate vicinanze del duomo, si trova L’arte del creare, una merceria con un ridotto assortimento di filati e accessori per maglia, uncinetto e ricamo. Interessante, invece, la selezione delle passamanerie e dei nastri.
In via Mascheroni si trovano due negozi, uno di fronte all’altro. Al numero 18 c’è Donatella, di Donatella Ciotti autrice, tra l’altro, di un discreto manuale di uncinetto tunisino. Il suo negozio ospita materiali per l’hobbistica e una certa varietà di filati, tra lane e cotoni, tra cui una buona selezione della Rowan. Donatella è una persona competente in più di un’arte manuale, affidatevi a lei se siete perplesse sui vostri acquisti.
Proprio di fronte a Donatella si trova una merceria con una parete ricoperta in larga parte da scatole di bottoni. In vendita anche filati da cucito in ogni sfumatura, perline e filati (soprattutto Mondial).
Scrivi un commento