Schemi Schemi e Accessori

Quattro maglioni da iniziare ora e regalare a Natale

Questi quattro maglioni ai ferri e all'uncinetto possono essere lavorati rapidissimamente e regalati per Natale grazie a filati e ferri grossi.
Pensate che non ce la farete mai a finire e regalare il maglione promesso all’amica o alla figlia? Ecco quattro idee per maglioni di Natale che si lavorano rapidissimamente con ferri grossi e filati supermorbidi.
Cardigan con collo a ciambella a maglia legaccio
Enso di Svetlana Volkova è anche disponibile a maniche lunghe
Maglione a motivi natalizi rosso e bianco
Il classico Xmas Jumper di Wak

Iniziamo con un classico: Enso di Svetlana Volkova è un cardigan a legaccio con due opzioni per le maniche, corte con una buffa forma ad aletta o lunghe. Enso si lavora rapidamente e facilmente a maglia legaccio a 14 maglie su 10 cm. Il cardigan è stato creato per Azapa di Araucania, ora fuori commercio, ma è molto amato anche nella versione in EcoWool di Cascade.

Se il maglione di Natale deve essere proprio un maglione di Natale, Xmas Jumper di We are Knitters è perfetto. Dalle forme tradizionalmente sportive e con i motivi natalizi di fiocchi di neve, renne e abetiche ne decorano il busto, Xmas Jumper è lavorato in piano con The Petite Wool di WaK e i ferri da 8 mm, ma perché non optre per Malabrigo Chunky per un effetto più lussuoso?

E se volessi qualcosa di più originale?

maglione con ampie maniche a kimono all'uncinetto
The Crochet Brioche Sweater
Un cardgian caldissimo dalle forme particolari e con maniche a contrasto
Il cardigan Glam Lamb di Stephen West

Per le appassionate di uncinetto, il Crochet Brioche di Karen Clements è un capo assolutamente glam, con le sue ampissime maniche a kimono e i punti all’uncinetto fortemente texturizzati. Si lavora in poche ore con l’uncinetto da 15 mm e Cascade Magnum, ma a noi piace anche lavorato con Naturalia di Borgo de’ Pazzi.

Per finire non poteva mancare il genio di Stephen West: il suo Glam Lamb è un ampio cardigan con un collo che diventa cappuccio e dalla forma insolita. Si lavora con due colori di Puffin di Quince and co., ma è bellissimo anche lavorato con la preziosa Alpaca Chunky di Rowan.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…