Crazy Coley, al secolo Nicole Cormier disegna modelli all’uncinetto, soprattutto di calzini. La cosa è una rarità, quindi le abbiamo subito chiesto la traduzione di un suo modello: Foo Foo, dans la rue. Eccolo di seguito una traduzione accorciata (le istruzioni originali sono colme di divertenti riflessioni sulla vita, l’universo e tutto quanto), corredata da un minitutorial su come realizzare i talloni.
Taglia: S, M/L
Livello: Intermedio
Occorrente
- Lana Grossa, Meilenweit Cotton, 100 gr/460 m, 41% cotone, 39% lana, 13% Nylon, 7% altro (1 gomitolo).
- Uncinetto da 3,5 mm.
- Segnapunti.
Ago da lana a punta tonda.
Campione: Motivo iniziale lavorato senza aumenti: 7 cm di diametro.
Costruzione
Questo filato, lavorato con un uncinetto da 3,5 mm, produce una rete molto elastica. Non dovreste aver bisogno di un uncinetto più grande, ma potreste volerne usare un più piccolo, se le vostre gambe sono magre. [N.d.T., Il calzino è lavorato dalla punta al tallone.]
Abbreviazioni
aum: aumenti, cat: catenella, dim: diminuzioni, ma: maglia alta, mad: maglia alta doppia, mb: maglia bassa, mbss: maglia bassissima, mma: mezza maglia alta, succ: successivo.
Istruzioni
(Foto e modello sono © Nicole Cormier)
Punta
Per i piedi piccoli: lavorate fino al terzo giro del motivo (originariamente pubblicato in Beyond the square: Crochet Motifs, di Edie Eckman, p. 91). Tutti i motivi di Edie iniziano con un magic ring. In alternativa, potete fare due cat e lavorare nella seconda cat a partire dall’uncinetto. Dopo il terzo giro, eseguite un giro di maglie basse, facendo due aumenti in tutto (44 punti in totale). Chiudete il giro con una mbss ed iniziate la rete.
Per i piedi medi/grandi: aggiungete un giro di aumenti come segue:
- 4 giro: 3 cat (conta come 1 ma tra i petali del giro precedente), *1 ma in ciascuno dei 7 punti del petalo sottostante, 1 ma nello spazio tra i petali*, fino alla fine del giro (6 aumenti), chiudete il giro con una mbss ed eseguite la rete (48 punti in totale).
Rete
1 giro: *5 cat, saltare 3 punti, 1 mb nel punto succ*, fino alla fine del giro, chiudete il giro con una mbss nella prima delle 5 cat (11, 12 archetti di 5 cat), 1 mbss nelle 2 cat succ. Inserite, se desiderate, un marcapunti.
2-12 giro: ripetete il primo giro.
Le foto (il filato usato nelle foto è Malabrigo, non Lana Grossa), mostrano come dovrebbe apparire il calzino dopo il 12° giro: tirando la rete, questa si aprirà. Il calzino vi sembrerà troppo grande, ma è della misura giusta.
Tallone
Ogni archetto conta come 4 punti.
1 riga: con il dritto del lavoro davanti a voi, eseguite 4 mb in 6 (6) archetti, 1 cat. (24, 24 punti).
Taglia S: lavorate 5 (5) archetti.
Taglia M/L: lavorate 6 (6) archetti.
2 riga: 1 mb in ogni mb sottostante, saltate l’ultimo punto, 1 cat, girare (23 mb).
3 riga: 1 mb in ogni mb, saltate l’ultimo punto, 1 cat, girare (22 mb).
Continuate in questo modo fino ad avere 12 punti sull’ultima riga, sul dritto del lavoro.
Girare il tallone
Lavorare 2 mb ins, prendendone una dal bordo laterale e una dal punto successivo, come nella foto sotto, 1 cat, girare, 1 mb nelle 12 mb succ, 2 mb ins, lavorando insieme il lato di quella appena terminata e il bordo laterale della successiva, 1 mbss nel punto succ (sempre sul lato). Girare (13 mb).
Saltare la mbss, 1 mb nelle 13 mb succ, 2 mb ins ins lavorando insieme il lato di quella appena terminata e il bordo laterale della successiva, 1 mbss nel punto succ (sempre sul lato). Girare (14 mb).
Ripetere fino ad aver ripreso i 24 punti originali.
Una volta ripresi tutti i punti del tallone, il davanti del calzino dovrebbe essere davanti a voi, continuate a eseguire la rete nelle catenelle del collo del piede.
Se non avete il davanti del lavoro davanti a voi, avete fatto un errore. Avete due possibilità: rifare il tallone e capire dove avete sbagliato (probabilmente avete lavorato in una mbss), o eseguire un altro giro sul tallone per mettervi nella situazione corretta.
Eseguire 1 giro di archetti di 5 cat. Potete proseguire in questo modo fino a terminare il calzino, come nel modello Foo Foo originale.
Ventaglietti
Per il modello con i ventaglietti, è necessario avere un numero pari di archetti.
1 giro: Dopo aver eseguito il tallone, eseguite un giro con un aumento: lavorate due archetti in uno degli archetti sottostanti.
2 giro: Trovate la maglia bassa al centro del tallone, saltate l’archetto precedente, lavorate 8 mad nella mb (1 ventaglietto), saltate l’archetto successivo, continuate ad eseguire la rete nei restanti archetti.
3 giro: lavorate normalmente la rete fino alle 8 mad. 5 cat, 1 mb tra la 2° e la 3° mad, 5 cat, 1 mb tra la 4° e la 5° mad, 5 cat, 1 mb tra la 6° e la 7° mad.
4° giro: eseguite la rete seguendo le istruzioni fornite all’inizio.
Rip i giri 2-4 fino ad avere 15 ventaglietti, rip il 4° giro un’ultima volta, chiudendolo nell’ultimo archetto, 1 mbss nell’archetto succ, estrarre un’asola alta circa 2/3 di una ma, 1 cat, 1 ma (questo è un trucco di Lily Chin che si trova nel suo Couture Crochet, serve per evitare che si formino i buchi tipici delle catenelle di giro), 4 ma in ogni archetto, chiudere il giro con una mbss.
Giro succ: 4 ma negli spazi tra 1 ma e l’altra.
Giro succ: ripetete il giro precedente, chiudete il giro con una mbss.
Finiture
Tagliate il filo, nascondete le code. Lavate in acqua e shampoo o acqua e detersivo per bucato, sciacquate.
Se vi sono piaciuti questi calzini, ne trovate altri sul sito di Nicole.
Scrivi un commento