Soft Donegal di Studio Donegal è una versione che unisce l’aspetto rustico del classico Donegal tweed con la mano raffinata della lana merino.
Studio Donegal è una piccola azienda specializzata nella produzione tessile artigianale basata a Kilcar, nel Donegal. Qui l’industria tessile data all’inizio del XVIII secolo, prima ancora della rivoluzione industriale. Il passaggio dalla tessitura mauale a quella industriale, nella seconda metà del XX secolo, portò a una produzione sicuramente più abbondante ma con meno “anima”. Da queste considerazioni nacque Studio Donegal, che rilevò lo stabilimento anni Trenta di Round Tower Mill e lo fece rinascere per la produzione artigianale dei tessuti tweed tradizionali con telai a mano. Alla produzione dei tessuti finiti, Studio Donegal affianca la produzione di filati, che vengono usati per a creazione dei tessuti e venduti in matassa.
Soft Donegal è la versione in 100% lana merino dei tweed di Studio Donegal. Si tratta di un filato di peso medio (aran) ritorto a due capi e caratterizzato da colori estremamente brillanti. Il colore è sicuramente la caratteristica che per prima attrae l’occhio in queste matasse, la cartella di Soft Tweed è forte di 20 tinte corpose e divertenti, ma anche sobriamente naturali per chi preferisce toni più sobri, tutte perfette da combinare tra loro.
Alla mano la matassa risulta notevolmente secca e leggermente untuosa, smatassandola si nota la presenza abbondante di residui di materiale organico, cosa che per noi non costituisce un difetto ma un pregio, dato che ci ricorda quanto questo filato sia naturale e non eccessivamente raffinato.
Il filo a due capi è leggermente irregolare, appena elastico, facile da lavorare tanto a maglia quanto all’uncinetto perché non prono a dividersi. Il campione subisce una trasformazione radicale con il lavaggio (che consigliamo delicato ma non troppo, almeno la prima volta). Il filo perde la mano secca e untuosa, si gonfia e diventa, pur sempre rustico, ma morbido e degno di essere indossato a pelle.
Osserviamo il campione di Soft Donegal
Abbiamo lavorato Soft Donegal con i ferri 4,5 indicati in fascetta, ottenendo però una tensione inferiore rispetto a quella indicata di 20 m = 10 cm. Il nostro campione ha infatti reso circa 17 maglie per 10 cm, risultando in una lavorazione più lenta e leggera. Il campione resta comunque abbastanza compatto. Dopo il lavaggio il campione si rilassa leggermente. L’elasticità delle coste è modesta, mentre probabilmente per la traccia si otterrebbe un migliore definizione con una tensione leggermente più alta (attorno alle 19-20 m per 10 cm). Decisamente un no la definizione sul traforato, soprattutto a questa tensione (probabilmente migliorerebbe con Soft Donegal lavorata a 16 m su 10 cm), ma ovviamente questo non è un filato per i pizzi.
Soft Donegal ci pare un ottimo filato a tutto tondo, ideale per maglioni e cardigan ma anche interessante per cappelli, sciarpe e guanti. Non avendo subito trattamenti contro l’infeltrimento è probabilmente adatto anche per borse e altri accessori infeltriti.
Potete usare Soft Donegal per lo strepitoso cardigan Portulaca di Carol Feller, ma anche per il collo Glenties (un gratuito adatto anche ai principianti). All’uncinetto ne consigliamo l’uso per le manopole Wonderland di Janaya Chouinard. Se volete acquistare questo filato, al momento non distribuito in Italia; segnaliamo il sito di Vibes and Scribes, libreria e negozio dedicato ai craft, che si trova a Cork, in Irlanda (quindi nella UE).
Dettagli tecnici:
Soft Donegal di Studio Donegal
100% lana Merino
matasse da 100 g per 189 m
campione 20 m e 26 f in 10 cm
ferro 4,5 mm
Scrivi un commento