Dice chi se ne intende che il 2023 è stato l’anno dei fiocchi e che lo sarà anche il 2024, a giudicare dagli abiti indossati dalle star sul tappeto rosso dei Golden Globe.
Ai fiocchi sarà anche dedicata la mostra Untying the bow (sciogliere il fiocco), che si terrà al museo del Fashion Institute of Technology (FIT) di New York nel mese di marzo.
Se vogliamo inserire i fiocchi nel nostro abbigliamento, come spille su capispalla, maglie, gonne o abiti, cucendoli su elastici per capelli e fermacapelli (vi ricordate gli anni ’80?) ma li vogliamo a maglia, ecco qualche spunto.
Fiocchi a maglia e uncinetto: i pattern
Vi sentite in un manga o molto viscontianamente Morte a Venezia? Un cappellino a uncinetto perfetto per l’occasione è il Sun Hat with Bow di Lily Handmade Studio; a pagamento, in inglese. La costruzione è top-down e la realizzazione del fiocco, che è parte del cappello, è originale e perfetta per chi odia cucire.
Un fiocco applique a maglia rasata, facile da realizzare, ottimo per mangiare gli avanzi, gratis in inglese e accompagnato da foto esplicative è quello di Originally Lovely.
Avete presente tutti quei maglioni che si allacciano con un fiocco decorativo e non vi va di farvi un maglione apposta? La soluzione è una sciarpina sottile e morbidissima da annodare al collo (quando scegliete il filato, ricordatevi che andrà a diretto contatto con la gola) a portata di principianti, come Marsa Bow Scarf.
Oppure, al posto della sciarpa, potete indossare una borsa, come la Big Bow Bag.
In alternativa, più importante, è Pull through Bow Scarf, sempre a maglia, gratis, in inglese.
Per bambini/e, le scarpine a maglia Sakura sono disponibili a pagamento, in inglese e francese.
Portate il papillon?
“Bow ties are cool!” come dice l’undicesima incarnazione di Doctor Who.
Ecco il modello Crocheted Bow Tie, gratis a uncinetto di Louie’s Loops; sempre a uncinetto, il Bonafide di Coco Crochet Lee è disponibile, gratis, a questo indirizzo.
A maglia ci piacciono il Georges Bow (foto di apertura), a maglia, a pagamento, disponibile in inglese e tedesco e Fierce/Gentle Boy Tie di Ben Walker, in inglese, a pagamento.
Scrivi un commento