Quando compro un filato in pura lana mi aspetto che sia pura lana. Questa Pura Lana Ecologica di Sesia non lo è, ma non è che ci sia moltissimo da lamentarsi perché è un misto di lana e alpaca.
Un blend superwash di lana vergine e alpaca (purtroppo non l’alpaca migliore, dato che sono evidenti alcuni peli piuttosto grossi), Pura Lana Ecologica è un filato corposo nei colori naturali della fibra in versione monocroma e mouliné. Il campione, lavorato con ferro da 5 mm a una tensione di 16 m per 10 cm, ha un ottimo drappeggio ma l’elasticità del lavoro è modesta, con trecce e coste appiattite. Per contro, il filo cablé a 8 capi è molto rotondo e ha un’ottima definizione, cosa che favorisce i punti traforati. Il campione è avvertibilmente caldo, molto consistente ma, anche a causa di un’alpaca di qualità non ottimale, un po’ ruvido, adatto più a capospalla da indossare non a pelle che ad accessori.
Con un prezzo superiore ai 4 euro per gomitolo da 50 grammi (e di soli 85 metri, quindi il filato ha una resa abbastanza modesta), questo filato non ha una resa eccezionale né un prezzo particolarmente conveniente, ma resta piacevole da lavorare, anche se la gamma di colori (bella ma un po’ tanto ristretta) ne limita l’uso.
Scrivi un commento