Libri e riviste Recensioni

Up, Down, All-Around: punti in tutte le direzioni

Up down all-around Wendy Bernard
Ogni motivo a maglia descritto in Up, Down, All-Around viene spiegato più volte, in modo tale a essere eseguibile in piano e in tondo, ma anche sia dall'alto che dal basso.
Convertire punti per la lavorazione in tondo o trasformarli in top dow non avrà più segreti con Up, Down, All-Around Stitch Dictionary, la raccolta di punti curata da Wendy Bernard, aka Knit and Tonic.
La copertina del libro
La copertina di Up, Down, All-Around, cliccate per acquistare su Amazon

Una buona collezione di punti è sicuramente uno degli strumenti più importanti per chi lavora a maglia. Avere a propria disposizione un paio di libri che illustrano vari punti e texture ci mette alla portata di infinite personalizzazioni. Tuttavia, la più parte dei libri presenta i punti unicamente per la lavorazione in piano, avanti e indietro. Per questo Wendy Bernard ci viene in aiuto con questa raccolta che rilegge i punti tradizionali della maglia per adattarli a qualsiasi lavorazione.

Sì, perché se vogliamo che il nostro punto prescelto abbia nella lavorazione top-down esattamente lo stesso aspetto che ha in quella bottom-up (perché nel lavoro abbiamo elementi top-down e altro bottom-up, o semplicemente perché ci piace di più così) non possiamo, a volte, limitarci a lavorarlo come è descritto. Questo è l’obiettivo di Up, Down, All-Around Stitch Dictionary, primo di una fortunata serie che comprende anche altri due titoli: Knitting All Around Stitch Dictionary e Japanese Stitches Unraveled, sempre di Bernard.

I punti sono spiegati in modo tale da poter essere eseguiti in ogni direzione

Campioni di punti
Alcuni dei punti presentati in Up, Down, All-Around

La strategia seguita dall’autrice nel presentare i punti è semplice. Ogni motivo viene spiegato più volte, in modo tale a essere eseguibile in piano e in tondo, ma anche sia dall’alto che dal basso. Le modifiche per lavorare i punti in modo tale che risultino uguali comunque li si lavori sono spiegate in dettaglio. Non solo l’autrice ha tenuto conto del fatto che alcune persone preferiscono usare i grafici e altre prediligono le spiegazioni di testo. Così ogni variante del punto è presentata con un grafico ad hoc ma anche con spiegazioni ferro a ferro, sempre puntualissime.

Non solo, nella prima parte il libro spiega in modo molto chiaro come l’autrice ha proceduto per ricreare i punti e le spiegazioni. Questo ci fornisce un altro livello ancora di aiuto. Se infatti tra i 150 diversi motivi spiegate non ce ne fosse nessuno di vostro gradimento o adatto al lavoro che avete in mente, potrete più facilmente convertire il punto che desiderate in modo da poterlo usare nel vostro progetto.

Up, Down, All-Around
Da sopra, da sotto, avanti e indietro, e tutto attorno

Up, Down, All-Around Stitch Dictionary è disponibile su Amazon.it sia in versione cartacea (a 26 euro) che per Kindle (a 15 euro).

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…