Schemi Schemi e Accessori

Veloci regali di Natale dalla Sicilia

Novello – ©Gomitolina, modella Beatrice Bruno
Sono due, un collo e un paio di guanti, e tutti e due sono pattern di Gomitolina.

Il collo si chiama Novello, è lavorato in piano sui ferri tradizionali (se preferisci puoi lavorarlo anche sui circolari, ma sempre in piano!) a un’agevole tensione di 14 maglie per 10 cm a maglia rasata. La parte abbottonata del collo è lavorata con un bel punto “trapunto”, caldo e denso, mentre il bordo inferiore ha una lavorazione a piccole foglie traforate che lo ingentiliscono. Un bel filatoe  poche ore di lavoro bastano a confezionare un regalo da dieci e lode.

Spritz – ©Gomitolina
I guantini senza dita si chiamano Spritz, come l’aperitivo più bevuto nelle calli veneziane, si lavorano trasversalmente a ferri accorciaticon un filo di lana merino e uno di lamé, alternando i filati a ogni due ferri, divertenti e vistosi per le serate festive, caldi esattamente quanto basta per la gita di Capodanno in Sicilia (o per fare finta di essere sedute a sbocconcellare una brioche con la granita in piazza a Palermo nei giorni meno rigidi dell’inverno settentrionale).

Entrambi i pattern sono disponibili per l’acquisto on-line al negozio Ravelry di Lilly e costano 2,50 euro ma il Novello può anche essere acquistato come kit completo di pattern, ferri (a scelta dritti o circolari), filato (a scelta Azapa, Cocoon o Renew) e bottoni.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…