Ricordate la manifestazione contro i finanziamenti ai sommergibili armati con missili nucleari fatta a Londra? Durante la manifestazione, i palazzi governativi sono stati avvolti da una sciarpa gigante fatta a mano dai partecipanti.
Abbiamo già più volte scritto che lo yarn graffiti, che ormai si è ridotto a decorativismo urbano, è venuto a noia ad almeno metà della redazione, ma in questo caso mi pare che invece abbia ripreso la sua verve proprio associando le arti manuali a un messaggio sociale e politico di tipo forte (come è tipico del craftivism, parola nata dall’unione dei termini craft e activism).
Ci hanno presentato, proprio in questi giorni, un inviato specialissimo dell’università di Coventry che ha partecipato all’evento e ha scattato molte foto della sciarpa: Richard Hall. È grazie a lui che possiamo presentarvi questa gallery che mostra la sciarpa in azione.
*I diritti d’autore e di pubblicazione delle foto sono di Richard Hall e non possono essere ripubblicate altrove senza il suo consenso.