I maglioni possono essere lavorati anche all’uncinetto, anche se spesso si pensa il contrario. Ecco 5 modelli che presentano vari livelli di complessità e diversi tipi di costruzione, accomunati dall’attenzione per la sagomatura di seno, vita e fianchi.
I maglioni sagomati con aumenti e diminuzioni possono valorizzare le forme del corpo delle donne a clessidra o a pera, troppo spesso mortificate da maglioni rettangolari o dalla forma svasata, che altro non fanno che nascondere il punto vita ed evidenziare l’ampiezza dei fianchi.
I modelli

Maglione top down all’uncinetto Chevron Stripes
Cominciamo con il Chevron Stripes Sweater: è un maglione top down che viene sagomato in vita con grande facilità grazie al punto utilizzato dalla designer. È disponibile in 6 taglie. Le maniche possono essere lunghe o corte, a seconda delle necessità. Unico neo, dato che il punto è traforato, sarà necessario indossare una maglietta sotto.

Maglione all’uncinetto Pluto Pullover
Pluto Pullover (come il pianeta, non come il cane di Topolino), è un maglione top down disponibile in 6 taglie anch’esso. Oltre ad essere sagomato in vita, è lavorato in un punto molto semplice, che permette eventuali personalizzazioni anche alle meno esperte. Il filato consigliato è Zara, di Filatura di Crosa, una merino che in Italia si trova con grande facilità.

Maglione all’uncinetto Peplum Top
Il Peplum Top può essere reso decisamente meno lezioso evitando di lavorare il ricco bordo a punto operato. Con uno scollo a ballerina e maniche dalla lunghezza facilmente regolabile, il maglione è disponibile in 6 taglie. La sagomatura è eseguita, in questo caso, non tramite aumenti e diminuzioni, ma tramite l’utilizzo di punti di diversa altezza. Il modello è disponibile al momento solo all’interno del libro Colorful Crochet Lace e non è acquistabile singolarmente. Su Ravelry è possibile consultare un elenco fotografico di tutti gli altri modelli presenti nella raccolta.

Maglione all’uncinetto tunisino Dana Cowl Pullover
Dana Cowl Pullover si lavora all’uncinetto tunisino. È disponibile in 5 taglie. Pur non essendo molto sagomato, è lavorato con un filato sottile e si drappeggia sul corpo senza nasconderne le forme.

Maglione Utilitarian Sweater
Sempre all’uncinetto tunisino, è anche interessante l’Utilitarian Sweater, dal taglio decisamente sportivo. La sagomatura è personalizzabile per renderlo perfetto anche per le donne dal seno abbondante e dalla vita sottile, come si può vedere dalla foto.
Tutti i modelli sono in inglese
Tutti i modelli sono in inglese perché non ne ho trovati in italiano che soddisfacessero i requisiti indicati sopra. Per seguire un modello in inglese, vi invito a leggere il post che tratta l’argomento in questione e il post contenente una tabellina che riporta la traduzione in italiano dei punti più comuni dell’uncinetto.