craftivism Libri e riviste Schemi

Le magnifiche sette per Progetto Quasi

Scritto da Redazione

Per un pugno di maglie è una raccolta di sette modelli di accessori a maglia e uncinetto realizzati da sette delle migliori designer italiane e i cui profitti andranno interamente a Progetto Quasi.

La copertina di "Per un pugno di maglie"

La copertina di “Per un pugno di maglie”: cliccate sull’immagine per acquistare l’e-book

Sette designer italiane di maglia e di uncinetto si sono unite in Per un pugno di maglie, una raccolta di modelli destinati a raccogliere fondi per Progetto Quasi, l’associazione animalista che si dedica alla causa degli ultimi tra gli animali da compagnia, ma con la leggerezza dell’ironia sempre in canna!

L’idea è nata quasi sei mesi fa: realizzare una raccolta di modelli i cui proventi potessero essere donati a una charity “importante” come Progetto Quasi. Le sette protagoniste sono Veruska, Maria Modeo, Emma Fassio, Paola Albergamo, Annalisa Dione, Valentina Cosciani, e Alice Twain. Insieme, grazie anche al contributo dello sponsor tecnico Borgo de’ Pazzi, che ha fornito i filati, queste sette designer Italiane hanno prodotto Per un pugno di maglie!

La raccolta, acquistabile da Ravelry a 15 euro, comprende un modello per ciascuna delle designer. Sette accessori uniti dal trait d’union del filato. Per tutti è stato infatti scelto Amore di Borgo de’ Pazzi: una lana riciclata a bassissimo impatto ma dalla grande morbidezza e resa. Questa lana è disponibile in tre pesi diversi: dalla leggera Amore 240 alla caldissima Amore 115. Partendo da questo filato, ogni designer ha creato un accessorio unico e che rispecchia la sua personalità.

Così Valentina Cosciani ha dato vita a uno scialle traforato grande ma leggero, Emma Fassio a un collo di realizzazione semplicissima, Paola Albergamo a una cappa dall’aspetto intricato, per quanto di realizzazione semplice, Annalisa Dione a un paio di guanti senza dita sportivi ma delicati. Sia Alice Twain che Veruska si sono esercitate sui cappelli: la prima con un basco fair isle che riprende la silhouette di Quasi, il cane a spina corta che dà il nome all’associazione, la seconda con una calottina coloratissima all’uncinetto. Per finire, Maria Modeo ha ideato un cuscino dalle finiture sofisticate ma di realizzazione semplice.

La raccolta Per un pugno di maglie può essere acquistata a 15 euro da Ravelry. Compratela al più presto perché avrà una disponibilità limitata!

Per un pugno di maglie resterà on-line solo per un periodo limitato di tempo. In questo lasso tutti i proventi della vendita andranno interamente all’associazione Progetto Quasi. Il meccanismo di vendita della raccolta è stato pensato e ottimizzato proprio per massimizzare i ricavi destinati all’associazione.

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it