Nei giorni del 31 agosto e primo settembre si terrà in Valgrisenche, in Valle d’Aosta, Mo’delaine, il festival della lana di cui abbiamo parlato qui e di cui le nostre Veruska Happysloth e Alice Twain saranno ospiti.
Negli ultimi giorni è uscito il programma definitivo, vediamolo in dettaglio.
Il programma di Mo’delaine del 31 agosto
Il 31 gosto sarà dedicato all’educazione, con il convegno dedicato alla lana nelle eccellenze artigianali italiane nella storia; una visita guidata all’atelieri de Les Tisserand (le menti dietro Mo’Delaine) ela proiezione del docufilm Un pasteur, miglior film alla 72° edizione del Trento Film Festival.
Il film parla di Félix, un pastore giovane e introverso, che si dedica con cura e passione ai suoi animali. L’unica sua compagnia, dall’autunno alla primavera, il padre, col quale alleva il gregge. D’estate, la transumanza lo porta fino alla valle dell’Ubaye, in Provenza, dove dovrà difendere il gregge e se stesso dai lupi.
Sempre il 31, si terrà nel pomeriggio il laboratorio sull’ecoprint, per grandi e bambini, con Piera Masperi, che potete incontrare anche presso FAME market, a Milano.
Il programma di Mo’delaine del 1° settembre
Il primo settembre sarà invece dedicato alla fiera di prodotti artigianali realizzati con la lana e di prodotti gastronomici locali.
Dalla tarda mattinata al primo pomeriggio sarà inoltre possibile unirsi alle visite guidate per scoprire i tesori della Valgrisenche.
Nel pomeriggio, sarà possibile assistere alla presentazione del romanzo L’ora del pastore, di Marzia Verona, autrice del blog “Di terre, pietre, erbe, bestie e persone. Pensieri, immagini e storie dalla montagna dell’uomo”.
La storia ruota attorno a Luis, un pastore dedicato anima e corpo al suo gregge, ma che si sospetta infranga la legge per biechi motivi materiali, e Anna, una giovane commessa di un negozio di paese con la passione per la pasticceria. Anna, dopo una terribile crisi che minaccerà di distruggere la sua esistenza per come l’ha sempre immaginata, tirerà fuori la sua grinta per scoprire verità nascoste e tornare ad essere serena.
Sempre nel pomeriggio, sarà possibile assistere alla dimostrazione di tosatura delle pecore Rosset nonché acquistare gomitoli del filato ricavato dal loro vello.
Il programma dei corsi a Mo’delaine, il 1° settembre
Sempre il primo, giornata molto intensa, sarà dedicato ai corsi che inizieranno la mattina e proseguiranno fino alle 18.30.
Alle 10, Antonio Osea Mansi terrà un laboratorio su come creare filmati a passo uno (la tecnica usata per l’animazione di Shaun the Sheep) con la lana.
Contemporaneamente, inizieranno sia il corso dedicato all’uncinetto tunisino, della nostra Veruska Happysloth che quello sulla lavorazione jacquard a due colori, di Alice Twain e il workshop sulla tessitura sarda “a pibiones”, una tecnica che permette di ottenere, tramite anelli di filato (i pibiones) avvolti su una bacchetta, decorazioni geometriche o motivi di altro tipo, in rilievo sulla tela.
Alle 11, sarà possibile partecipare, adulti e bambini, al laboratorio di tessitura “Il cordone arcobaleno” e a creATTIVITÀ con LA LANA di Les Tisserands.
Dalle 14 si riprenderà con i corsi sulla lavorazione top-down in tondo a uncinetto e sulle trecce reversibili.
Il programma del festival prevede anche attività per tutta la famiglia: Vestiamo Lella la pecorella, la performance partecipata Maglia a braccio e dimostrazioni di attività artigianali tra tessitura, filatura, tintura naturale, maglia, feltro ed ecoprint.
I posti per i laboratori sono limitati, per informazioni e prenotazioni, contattate:
modelaine.valgrisenche@gmail.com
Per restare sempre aggiornate sul festival e conoscere l’esatta location degli eventi, potete seguirlo su Facebook e Instagram .