Libri e riviste

Quattro libri per capire le calze ai ferri

Scritto da Alice Twain

Quattro libri in inglese e in italiano per aprirsi alla lavorazione delle calze ai ferri in modo creativo e divertente.

Le calze sono un lavoro perfetto per chi non sa fare a meno di lavorare la lana nemmeno nel caldo, anche perché ingombrano poco e non scaldano. Ecco quattro libri che potete consultare per imparare lavorare infiniti calzini.
The Sock Knitters’ Handbook di Charlene Schurch e Beth Parrot
Teoria e tecniche costruttive delle calze

The Sock Knitters Handbook

Se avete un approccio che richiede di preparare prima perfettamente l’aspetto teorico del lavoro. Dalla forma delle calze ai materiali, dalle tecniche alla costruzione di talloni e punte, e infine un’appendice sui punti consigliati e le indicazioni su quante maglie lavorare taglia per taglia, tensione per tensione. Il libro è disponibile anche in formato Kindle.

The Knitter’s Book of Socks di Clara Parkes
Materiali e modelli per calze perfette

The Knitters’ Book of Socks

Ancora un libro con un forte approccio teorico, ma che si concentra maggiormente sui materiali, dalla stessa autrice di The Knitters’ Book of Yarn. Questa volta però, dopo aver discusso i filati, le fibre, le tecniche necessarie a rinforzare la lavorazione e una carrellata sui punti migliori, segue una raccolta di 20 modelli dei migliori designer americani. Anche in Kindle.

Getting Started Knitting Socks di Ann Budd
Un manuale classico

Getting Started Knitting Socks

In questo caso si tratta di un manuale tradizionale per struttura e contenuti che guida il lettore passo passo nella realizzazione di calze. Il libro propone una sola costruzione, dalla gamba a scendere e con tallone a tassello, che però spiega in modo estremamente preciso e chiaro. Nella seconda parte, il modello base delle calze viene spiegato in cinque taglie per cinque pesi diversi di filato, da 4 a 8 maglie per 2,5 cm, per adattarsi a qualsiasi filato. Ancora una volta, è presente anche per Kindle.

Libera maglia! di Alice Twain
Copertina di Libera maglia! di Alice Twain

Libera maglia!

Se proprio l’inglese non fa per voi, nel suo nuovo libro Alice Twain dedica un capitolo alle calze, proponendo la costruzione con tallone inserito alla fine. Oltre a un modello (lavorato con la bellissima Elen Sock di Triskelion Yarns), nel libro troverete anche un metodo per costruire una calza personalizzata per taglia e filato.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.