Uncinetto top-down: come applicare all’uncinetto il metodo di costruzione che affascina molti appassionati di ferri?
La costruzione top-down, in questo momento davvero popolare tra chi fa la maglia, si può tranquillamente applicare anche all’uncinetto. Come spesso accade, noi amanti dell’uncino abbiamo un po’ meno materiale su cui studiare, ma Top-Down Crochet Sweaters di Dora Ohrenstein costituisce un ottimo punto di partenza per chi vuole approfondire l’abbinamento uncinetto/top-down.
A differenza di Knitting from the Top di Barbara G. Walker, che contiene una serie di ricette per imparare a lavorare top-down in autonomia, Top-Down Crochet Sweaters abbina una presentazione della tecnica ad una breve serie di modelli.
Dopo un’introduzione che illustra i vantaggi del top-down, Ohrenstein spiega come progettare e costruire scollo, sprone, ascelle, busto e maniche – ovvero, come realizzare una maglia. Seguono due capitoli sulla scelta dei punti e dei filati, e su come ottenere una vestibilità ottimale.
I 14 modelli proposti (potete vederli qui) includono sia pullover che cardigan, con due tipi di sprone, raglan e tondo. Ogni modello è sviluppato in varie taglie, di solito dalla S alla XL, talvolta XXL. Tutti i modelli sono preceduti da una tabella che illustra le taglie riferite alle misure del busto. Le istruzioni sono chiare e dettagliate, ed ove utile i punti sono illustrati dai grafici; in chiusura ad ogni modello si trova un piccolo schema con la forma e le misure delle varie parti del capo (scollo, sprone, busto e maniche) per le taglie illustrate. La difficoltà dei modelli è varia: si parte da modelli semplici, per poi affrontarne di intermedi e di difficili.
Consiglio questo testo?
In generale, sì. Trovo che sia un libro valido per chi si avvicina per la prima volta all’uncinetto top-down, e anche per chi già conosce la tecnica ma cerca modelli da realizzare. Il mio consiglio personale è quello di abbinarlo comunque allo studio di Knitting from the Top di Barbara G. Walker; iniziando a fare pratica di top-down all’uncinetto con il libro di Ohrenstein si può familiarizzare con la tecnica quel tanto che basta per poter poi applicare anche all’uncinetto gli insegnamenti di Walker.
Scrivi un commento