Recensioni di filati

Valley Tweed, una Shetland moderna da Rowan

Lana Valley Tweed rossa
Scritto da Alice Twain

Valley Tweed è la nuova pura lana di Rowan adatta alle lavorazioni Fair Isle e con un aspetto rustico e unisex.

Tra molte lane Shetland, con Valley Tweed Rowan è riuscita a dare una lettura personale a questo filato, forse non innovativa ma sicuramente moderna e attraente.
Valley Tweed con lavorazione stranded

Campione con lavorazione Fair Isle di Valley Tweed

Valley Tweed di Rowan è un tweed classico in lana “stile” Shetland, e quindi adatto alle lavorazioni a più colori. Il filato, in pura lana, è interamente prodotto nello Yorkshire, presso gli stabilimenti Rowan, quindi si tratta di una produzione a chilometro zero, per quanto possa esserlo la produzione dei filati.

Il filato è molto sottile, una matassina da 50 grammi rende notevoli 207 metri, ma la lavorazione del filo cardato fa sì che, dopo la lavorazione, questo fiorisca diventando voluminoso e gonfio, oltre che caldissimo. Questo rende il filato particolarmente flessibile nell’uso che se ne può fare. Lavorato compatto è perfetto per le lavorazioni jacquard (Fair Isle). Dopo essere stato lavato con sapone di marsiglia, in lavoro si compatta magnificamente e assume una struttura perfetta per l’esecuzione degli steek. Lavorato con un ferro più sostanzioso e lavato con un detergente più delicato, il filato si gonfia e riempie il lavoro.

Campione a più punti di Valley Tweed

Valley Tweed, il campione lavorato a più punti

Oltre che per le lavorazioni Fair Isle, Valley Tweed ha anche un’eccellente resa con tutte le altre lavorazioni. Lavorato a 26 maglie su 10 cm con ferri da 3 mm (la fascetta indica ferri da 3,25 mm, che però non avevo a portata di mano), il filato produce una lavorazione compatta ed elastica. I punti sono appena oscurati dalla leggera bottonatura, che comunque non toglie delineazione alla treccia e al traforo (che però, ovviamente, verrebbe molto meglio se lavorato con ferri da 4 mm). L’elasticità della costa non è eccezionale, ma possiamo soprassedere.

350 grammi sono sufficienti per un maglione

Scialle di Emma Fassio con Vally Tweed

Meraviglia di Emma Fassio

In questo modo, con quantità limitate di Valley Tweed è possibile realizzare capi anche importanti: per un maglione da donna in taglia media sono infatti sufficienti 350 grammi di lana. Alla mano, Valley Tweed in matassa appare abbastanza rustico, ma non fatevi dissuadere da questo. Una volta lavorata la lana avrà una mano notevolmente più morbida, che diventa vellutata se le si causa un leggero infeltrimento.

Berretto Fairest Isle Beanie di Churchmouse

Fairest Isle si lavora con un colore principale e poche gugliate di un colore a contrasto

Valley Tweed è venduto in matassine da 50 grammi per oltre 200 metri. Si lavora con ferri da 3 a 4 mm a seconda della consistena che si desidera dare al lavoro. Il prezzo (attorno ai 9 euro) è piuttosto importante, ma viene controbilanciato da una resa davvero ottima del filato. Su Ravely potete trovare diversi modelli creati per Valley Tweed, tra cui lo scialle Meraviglia di Emma Fassio (6 euro) e il berretto gratuito Fairest Isle di Churchmouse.

Dati tecnici di Valley Tweed

Composizione: 100% lana inglese
Una matassina: 50 g = 207 m

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

5 commenti

  • Buongiorno, questo filato andrebbe bene per realizzare il tuo cardigan IN MY TREE? Oppure cosa ne pensi della Supersoft-Holst Garn 50% shetland 50% merino sempre per lo stesso modello? Invece riguardo alla formazione dei pallini come si comportano questi filati? Scusa l’assillo ma solo tu mi puoi dare delle risposte esaurienti visto la conoscenza che hai in materia. Grazie in anticipo

  • Andrebbe fatto un campione per la tensione e uno per il punto del bordo. Al momento ne penso che non ho campipnato nessuno dei due per quel modello e non so se vanno bene.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: