Risorse online Tutorial

Ravelry: come trovare modelli

Clicca sull'immagine per allargarla
Scritto da Alice Twain

Trova i tuoi modelli preferiti: ecco come effettuare la ricerca avanzata su Ravelry per trovare quello che vuoi veramente lavorare.

Quando proponiamo di cercare modelli su Ravelry spesso ci viene risposto: “Non sono capace, non trovo mai nulla”. Ecco come effettuare una ricerca avanzata su Ravelry per trovare quello che davvero vi serve.

Per vedere le immagini di questo tutorial in maggiore dettaglio, cliccate sulla foto.

Per iniziare, mettete Ravelry in italiano

Clicca sull'immagine per allargarla

Clicca sull’immagine per allargarla

Potete usare Ravelry in inglese, ma potete anche impostarlo per attivare la versione in italiano. In questo modo l’interfaccia vi apparirà nella versione tradotta. Attenzione, non tutte le voci sono traducibili. Inoltre, la traduzione è fatta da volontari, per cui non è sempre precisissima.

Clicca sull'immagine per allargarla

Dalla home page selezionate “modelli” o “modelli italiano” (potrebbe apparirvi in entrambi i modi)

A questo punto la home page vi apparirà in italiano. In alto a sinistra, selezionate quindi la voce “modelli” o “modelli italiano”: potrebbe apparirvi in entrambi i modi. In questo modo accederete alla ricerca dei pattern. La ricerca può essere fatta in modalità base o avanzata. Vediamo come!

Clicca qui per trovare altri tutorial su come usare Ravelry!

Come effettuare la ricerca

Clicca qui per allargare l'immagine

La voce “advanced search” non è tradotta.

A questo punto selezionate “advanced search” (non è tradotta, ma significa ricerca avanzata) per aprire questa funzione. In questo modo sarà possibile affinare la ricerca. Se invece conoscete il nome del modello che vi serve o il designer che vi interessa, potete inserirlo direttamente nella casella e dare invio o cliccare sulla lentina.

Clicca qui per visualizzare l'immagine

I menù a sinistra danno accesso a tutte le voci della ricerca.

Sulla sinistra della pagina avete accesso a una serie di menù da aprire e in cui poi selezionare le varie voci di spunta. Potete selezionare tante voci quante volete (indicando il tipo di modello che state cercando, la costruzione, le caratteristiche, la lingua, ecc.). Fate attenzione però a non selezionare voci in contrasto tra loro per evitare che la ricerca dia risultati troppo ristretti o poco affidabili.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.