Ci hanno chiesto come si trasformano i passaggi dalla maglia all’uncinetto.
La risposta più breve è “non è possibile”. Se trovate un modello a maglia e volete farlo a uncinetto, la soluzione è trovare un modello a uncinetto che abbia un aspetto simile, lo stesso vale per l’uncinetto tunisino.
Perché non è possibile trasformare la maglia in uncinetto e viceversa?
- Questo perché, per quanto le costruzioni siano le stesse (bottom-up, top-down, in tondo, in piano…), ci sono famiglie di punti dall’aspetto simile, ma le tecniche (i punti usati per ottenere quel risultato) sono completamente diverse.
- Tanto per citare una differenza sostanziale e centrale, nella maglia un ferro è alto sempre più o meno uguale indipendentemente dal punto utilizzato, mentre nell’uncinetto i punti variano anche moltissimo in altezza e il lavoro può essere composto di righe di maglie bassissime e righe di maglie alte triple con archetti di catenelle che possono essere sollevate all’altezza delle righe successive del progetto.
Tornando alle famiglie di punti, il punto pavone esiste sia a uncinetto che a maglia, ma viene realizzato con punti diversi ed ha risultati, se parliamo anche del consumo del filato e della tensione, diversi.
Se consideriamo l’uncinetto tunisino, il punto maglia ha un aspetto virtualmente identico alla maglia rasata, ma è molto più spesso e consuma più filato.
Per questo, così come consigliamo di non tentare di convertire modelli costruiti ad esempio bottom-up in modelli top-down, o modelli pensati per essere aderenti, in capi con molto agio (oversize), consigliamo anche di non tentare la conversione dalla maglia all’uncinetto o viceversa, ma di trovare modelli o punti che abbiano un aspetto simile e realizzarli seguendo le istruzioni.
Scrivi un commento