Avete da poco iniziato a fare l’uncinetto e, complice l’approssimarsi del Natale, siete prese (e presi) dal sacro fuoco del regalo a mano (o handmade, come va di moda dire ora).
Volete realizzare regali all’uncinetto per tutta la famiglia, gli amici, gli animali, i vicini, gli animali dei vicini?
Come prima cosa, vi suggerisco vivamente di scremare la vostra lista di Natale, escludendo le persone che non amano i regali fatti a mano (ci sono e no, non sono malvagi peccatori, hanno solo altri gusti!), e quei progetti troppo lunghi e troppo complessi che non riuscireste mai a portare a termine in tempo.
Non posso aiutarvi nella selezione dei destinatari dei regali, ma posso suggerirvi 5 modelli all’uncinetto a portata di principiante.
Sciarpe
Per una sciarpa ad anello facile, fatta solo di catenelle, maglie basse e mezze maglie alte, potete realizzare Artfully Simple Infinity Scarf. Usate un filato colorato per nascondere meglio eventuali imperfezioni e lavorate fino a finire il filato. Il modello è spiegato in inglese ed è corredato da un grafico. Inoltre, la designer ha realizzato ben 2 videotutorial per la sciarpa. Non potrete non farcela!
Ancora più semplice (usa solamente catenelle e maglie basse) e unisex, Linen Scarf.
Bijoux
Chi ama i bijoux, potrà seguire il videotutorial di Kristin Omdahl su come realizzare la sua collana con perline Venus Necklace, fatta solo di catenelle e maglie basse.
Per gli animali
Per chi si vuole cimentare con la lavorazione in tondo, suggerisco una semplice cuccia per gatti o cani di piccola taglia: Crocheted Cat Bed. Usate un filato che possiate lavorare con un uncinetto da 5,5 o 6 mm, che non sia puro acrilico (a meno che non vogliate un gatto che faccia le scintille) e che sia facilmente lavabile. Un misto lana superwash e cotone farà al caso vostro. Per una coperta più grande, usate un uncinetto da 10 mm e un filato bulky. Ricordatevi di lavorare con una mano stretta, o il tappetino non isolerà abbastanza dal pavimento.
Per la casa
Concludiamo con un plaid da divano, per le serate di binge watching: Fiber Flux propone Boardwalk Breeze Blanket, una coperta a zig zag a maglia alta. Il modello è accompagnato da un videotutorial.
Chi ha iniziato da poco a fare la maglia, invece, troverà 3 interessanti modelli per principianti nel post di Alice Twain.
Scrivi un commento