Ecco 5 accessori per realizzare regali facili e veloci da realizzare all’uncinetto e a maglia per le feste di Natale. Grazie alle piccole dimensioni questi regali sono perfetti da realizzare non solo in pochissimo tempo ma con un filato prezioso, solo usato in piccole quantità.
Caldissimi ma piccoli e veloci da realizzare, questi 5 accessori diventano il regalo fatto a mano perfetto: si tratta di lavori che puoi completare in poche ore, che diventeranno preziosi e amatissimi se realizzati con una piccola quantità di un filato prestigioso. Allora, buttiamoci nella ricerca di modelli rapidi da realizzare ma di grande effetto.
I modelli più facili
Adatti anche ai quasi principianti, questi due modelli invitano ad apprendere una o due tecniche, ma poi si realizzano con grande facilità.
Sophie Scarf di PetiteKnit. Quest’autunno, la piccola sciarpina da annodare al collo è ovunque. Si lavora facilmente a legaccio con pochi aumenti e diminuzioni e con vivagni lavorati ad I-cord. Disponibile in due taglie, la versione più piccola richiede solo un gomitolo da 25 grammi di pregiato cashmere Cardiff. Con tre gomitolini si possono lavorare due sciarpe della misura più grande, con due una sciarpa grande e una piccola.
Amina Earwarmer di Krysten Grymes. Caldissima grazie al filato superbulky, questa fascia paraorecchie è fantastica sia nella versione colorata in foto che in quella monocroma. È lavorata a punto spina di pesce (herringbone), che produce una lavorazione particolarmente densa e calda; una volta appreso il punto, il resto della lavorazione è una semplice striscia senza sagomature. La forma viene poi creata con una cucitura attenta. La versione multicolore in foto è stata realizzata con Rasta di Malabrigo, per una versione monocroma consigliamo il soave Piuma XXL di DHG.
Quelli appena più complessi
Se già sei abbastanza esperta del lavoro a maglia, ecco altri tre progetti belli ma un po’ più complicati.
Norway Pine Hat di Srody. Bello e intricato, ma veloce da realizzare, questo berretto ha una struttura divisa in tre pannelli dominati da una grande treccia circondata da grana di riso doppia. A noi piacerebbe lavorato con Patagonia di Juniper Moon Farm, una lana merino morbidissima e biologica. Elastica grazie alla struttura ritorta a due capi, è perfetta per le trecce.
Sideways fingerless mitts di Maryna Radzko. Più una ricetta che un modello, queste manopole si lavorano con una grande varietà di filati. Sono perfette per i filati striati o stampati, ma soprattutto per quelli tinti a mano. Due filati ideali per questo lavoro sono la sottile e leggera Sesia Mistral Jacquard, e anche la Romeo Mid Giochi di Colore di Lana al pascolo, un filato di lana Brogna della Lessinia tinto a mano con colori naturali.
Beloved di tincanknits. Realizzata con un gioco di aumenti e diminuzioni, questa cuffia è pensata per i bambini ma disponibile anche per gli adulti. Lavorane una versione caldissima con il Baby Yak Medium di mYak, oppure opta per una versione molto colorata con DK Twist di LITLG.
Scrivi un commento