Curiosità Moda e Media

Abbottonatura da donna o da uomo?

©Crossroads Trading Co.
Ma perché nei capi da donna i bottoni si cuciono sul lato sinistro e in quelli da uomo sul lato destro? L'origine dell'abbottonatura da donna e da uomo.
Timberline ha i bottoni sulla destra e le asole a sinistra
Timberline ha i bottoni sulla destra e le asole a sinistra – ©Jared Flood/Brooklyntweed

Si sa, i capi si possono allacciare “da donna” o “da uomo”. Ma perché nei capi da donna i bottoni si cuciono sul lato sinistro e in quelli da uomo sul lato destro? Fino ai primi del XX secolo le donne che potevano permetterselo si facevano vestire da una cameriera o comunque spesso contavano sul supporto del personale di casa (anche quando non avvano una cameriera personale) o delle altre donne della famiglia. Gli uomini, invece, anche quando porevano permettersi un valletto (l’equivalente del cameriere personale) o un attendente (se erano ufficiali militari) si vestivano da soli, il valletto si limitava a perparare loro gli abiti. Stante che il 90% della popolazione è destrimane (e in quell’epoca i mancini erano comunque educati e costretti a usare la destra), avere il bottone sul lato destro e l’asola sul sinistro è più comodo, quindi i bottoni erano cuciti al davanti destro per gli uomini abituati a vestirsi da sé e al davanti sinistro per le donne, in modo che fossero sulla destra per chi glie li allacciava.

Basta invertire l'abbottonatura di questo cardigan di Yoshiko Hyodo per renderlo da uomo
Basta invertire l’abbottonatura di questo cardigan di Yoshiko Hyodo per renderlo da uomo – ©Hamanaka

Oggi tutti si vestono da soli, quindi sarebbe più logico mettere sempre l’abbottonatura sulla destra. Mettere i bottoni a sinistra per le donne (e le bambine) e a destra per gli uomini (e i bambini) è quindi una questione di abitudine e di tradizione, che nulla ha a che fare con l’effettiva comodità. Molte donne, peraltro, sono così abituate all’abbottonatura sulla sinistra che si trovano più comode così. La scrittrice Yarn Harlot invece sostiene la teoria dell’abbottonatura a destra per tutti e, di conseguenza, mette sempre i bottoni a destra e le asole a sinistra; l’unica eccezione che Yarn Harlot fa sono i capi per bambini: i bambini piccoli devono essere vestiti, quindi i bottoni li mette sempre sulla sinistra. Un’altra eccezione ragionevole è di mettere i bottoni sulla sinistra per i mancini.

Curiosità nella curiosità: in Giappone sua uomini che donne indossano gli abiti tradizionali sovrapponendo il lembo sinistro al destro per allacciarli (con cinture, non bottoni!). L’unica eccezione è costituita da chi proprio non può vestirsi da sé: ai morti gli abiti vengono messi sovrapponendo il lembo destro al sinistro.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

4 commenti

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…