Amore WS è il nuovo filato della linea riciclata di Borgo de’ Pazzi, una versione raffinata e preziosa dei filati in fibra riciclata con cashmere e viscosa.
Borgo de’ Pazzi continua a nutrire la sua linea di filati riciclati: dopo la lana e il cotone ora è la volta di Amore WS, un interessante misto lana e cashmere reso ancora più morbido e drappeggiato da una piccola aggiunta di viscosa. Amore WS resta pienamente nel profilo già tracciato dall’originale Amore, ovverosia un filato morbido, leggero e molto, molto produttivo. Rispetto alla versione in lana di Amore, questo Amore WS, tuttavia, risulta sia meno “pelosino” sia ancora più morbido e facile al drappeggio.
Noi abbiamo campionato la versione più sottile di questo filato, la 240 (240 metri per 50 grammi), lavorandola in un semplice punto a pizzo con i ferri da 4,5 mm. Il filato si è rivelato facile da lavorare, compatto, senza importanti rischi di divisione del filato. Pur essendo scarsamente elastico, Amore WS 240 risulta, alla prima lavorazione, soffice e ben rigonfio, con un leggero effetto tridimensionale. Il filato, tuttavia, è leggermente scivoloso, per cui consiglio di usarlo con aghi in legno o bambù, che migiliorano il controllo sulla lavorazione.
La definizione del punto viene poi esaltata dalla messa in forma, che permette al campione di ampliarsi di un ottimo 25%. Il risultato finale è un lavoro leggero, preciso, e armonico, ma caldo e confortevole. Il campione non messo in forma, tuttavia ci può dare un’idea del risultato della lavorazione per maglioni e altri accessori delle versioni più spesse di Amore WS. Oltre che da 240 metri, il filato (come Amore base) è disponibile anche in versioni da 160 e da 115 metri per 50 grammi, che si prestano benissimo alla lavorazione di maglioni, berretti e sciarpe. Queste versioni del filato, a giudicare dal campione eseguito, dovrebbero essere sempre leggere e produttive, ma anche calde e confortevoli.
Amore WS e Amore Alpaca
Amore WS è composto da 45% lana riciclata, 25% viscosa, 20% poliammide e 10% cashmir riciclato, ed è disponibile in tre pesi (fingering, sport, worsted).
Inoltre, i nuovi filati della linea comprendono anche Amore Alpaca, un rustico mix di alpaca e lana riciclate, sempre con una piccola quantità di poliammide per dare resistenza al filo. Ampre Alpaca è disponibile nelle versioni da 180 e da 90 metri per gomitolo da 50 g e nei colori naturali dell’alpaca.
Scrivi un commento