La seta è una fibra eccezionale, fresca d’estate e calda d’inverno, è naturalmente lucida ed elegante e ha un fantastico drappeggio. Angel di Sesia è una pura seta mulberry che esprime molto bene queste caratteristiche.
Angel viene proposto in un gomitolo cilindrico, reso più voluminoso da un anello in cartone (come si fa per alcuni cotoni) che mantiene anche la seta più ordinata. La resa non è altissima dato che 50 grammi di seta piuttosto fine misurano solo 125 metri, ma teniamo in considerazione che la seta è un filato molto pesante e quindi comunque di resa modesta. Il filato è un cablé a 8 capi con torsione a “S”, lucido e piuttosto compatto, senza filamenti che “sfuggono” e quindi che mantiene facilmente la finitura lucida senza speluccare (come avviene spesso per gli stoppini in seta).
La fascetta raccomanda per questo filato la lavorazione con ferri 2,5-3 e sono stata fedele a questa indicazione optando per un ferro 2,75. In questa scelta ho però commesso l’errore di scegliere un ferro con una finitura molto liscia (ottone nichelato) che con la seta risultava un po’ difficile da gestire. Consiglio perciò di optare per un ferro con un po’ più di grip (di frizione). In ogni caso, per una lavorazione compatta i ferri citati in fascetta sono corretti, ma la natura del filato pemette di usarlo anche per lavorazioni a pizzo più aperte e leggere, per le quali credo che un ferro 4 possa essere adeguato. Il campione non lavato era leggermente rigido, ma dopo un rapido lavaggio ha assunto un drappeggio perfetto. Ovviamente, la seta cablé presenta una definizione del punto ottimale, perfetta sia per la maglia rasata (attenzione però al rowing out!) sia per le lavorazioni traforate. A essere sorprendente è la resa di Angel su coste e trecce: per un filato così poco elastico come questo, costre e trecce hanno una definizione perfetta e anche una certa (modesta ma comunque presente) elasticità. L’unica nota negativa nella lavorazione è una leggera tendenza del filo ad aprirsi, per cui consiglio di prestare una certa attezione.
Complessivamente Angel mi pare un filato in seta elegante e affidabile, adatto alla realizzazione di scialli e sciarpe eleganti ma anche a coprispalle e piccoli cardigan da mezza stagione. Eviterei tuttavia le costruzioni senza cuciture (top down o bottom up) per i capospalla, dati il peso e la forte scivolosità di questa seta. Su Ravelry è stato usato per realizzare all’uncinetto l’elegantissimo coprispalle Quinty di Bernadette Ambergen.
Angel di Sesia
100% seta
50 g = 125 m
Ferri 2,5-3 mm
Tensione consigliata 25 m e 30 f = 10 cm
Scrivi un commento