Paqu Pura di Mirasol è uno stoppino leggermente fiammato di pura alpaca. Tinto tono su tono, con cambi di colore lunghi che gradualmente sfumano l’uno nell’altro e avvolto dalla peluria dell’alpaca, ha tutte le caratteristiche per diventare uno dei miei filati preferiti di sempre.
Paqu Pura è venduto in corpose matasse da 100 grammi per 300 metri.
L’etichetta consiglia di lavorare lo stoppino con ferri da 3,25 mm; ho usato un uncinetto da 3,5 mm per il modulo pentagonale e da 4 mm per il campione a maglia bassa, quindi l’indicazione risulta affidabile.
Il filato è gradevole da lavorare, seppur con una mano curiosamente quasi scivolosa, verrebbe da dire. Per questo lo sconsiglio alle principianti assolute e a chi ha la tendenza a disfare facilmente parti del lavoro, dal momento che la peluria rende questo processo piuttosto difficile. Siate ben sicure, quindi, del progetto scelto.
I campioni lavorati, sia il rettangolo a maglia bassa che il modulo a maglia alta, sono elastici e cadono bene, con una pesantezza data dal corpo del filato che è molto piacevole; Paqu non è certo una di quelle lane “vuote” in cui capita ogni tanto di imbattersi.
I punti risultano abbastanza definiti, seppur avvolti da un certo alone, che, alla lunga, porta certamente alla formazione dei temutissimi pallini nelle aree del progetto sottoposte a frizione.
La matassa per la recensione è stata offerta da Il gomitolo dietro l’angolo.
Parte dell entrate dei filati Mirasol vengono utilizzate per finanziare le scuole nella regione di Puno, in Perù, dal 2007. Per foto e maggiori informazioni sulle attività dell’azienda, potete consultare il loro sito.
Scrivi un commento