Per l’estate, Drops ha proposto due nuovi cotoni, Drops Loves You 5, un puro cotone riciclato, e Belle, la cui composizione è: 53% cotone, 33% viscosa, 14% lino.
Belle è confezionato in gomitoli compatti da 50 grammi per 120 metri ed è disponibile in 16 colori.
Il filo è composto in tutto da 6 capi, di cui 2 di viscosa, che si riconoscono per la loro lucentezza. Ciascun capo è formato da 2 trefoli e i 6 capi sono ritorti in 2 gruppi da 3, poi mollemente ritorti di nuovo tra loro.
Date le fibre da cui è formato è quasi scontato dire che l’elasticità di questo filato è nulla.
Affrontiamo una questione che salta all’occhio già dal gomitolo: a prima vista, Belle può generare un terrore ciec… molta paura perché, data la ritorcitura, sembra uno di quei fili che si aprono costantemente. In realtà, indubbiamente si apre, ma con frequenza relativamente sporadica e non al punto da rendere ostica la lavorazione.
Riassumendo, la ritorcitura molle, la combinazione di tre tipi di fibre e soprattutto la presenza della viscosa, la cui lucentezza risalta dal contrasto con il cotone e il lino, donano interesse e tridimensionalità al lavoro.
La fascetta indica che Belle va lavorato con ferri/uncinetti da 4 mm. Ho eseguito il modulo a maglia alta con un uncinetto da 4 mm e quello a maglia bassa con un 5 mm. Il campione a maglia bassa rimane piuttosto rigido e anche il modulo a maglia alta è molto compatto. Se avete la mano stretta, quindi, e dovete indossare capi o accessori che abbiano una vestibilità superiore al kevlar, vi consiglio di usare uncinetti più grandi.
Durante il lavaggio i campioni non hanno perso colore e, una volta asciutti, non hanno dimostrato variazioni nelle dimensioni (questo non vi esime dal fare il campione, sappiatelo).
Alla prova del pilling (sfregamento selvaggio di due parti del campione tra loro), Belle ha tirato fuori un leggero alone e, sottoposto a ulteriori sollecitazioni, ha fatto dei piccoli pallini. In conclusione, direi che ha una discreta resistenza e non vi riempirete immediatamente di pallini (a meno che non lo usiate sconsideratamente per pulirci le incrostazioni di bruciato dalle pentole), ma con l’usura appariranno di certo.
Dati la grossezza e il fatto che la pezza lavorata a punto buccia di limone si è arrangiata in un drappeggio corposo, con una discreta vestibilità, trovo Belle adatto a progetti per la mezza stagione e ad accessori come cappellini e borse (ma per queste ultime, ricordate che a lungo andare farà pallini e che le borse non foderate si allungano). Lo trovo ideale anche per copertine e copriletto primaverili e probabilmente può essere adatto anche a quegli amigurumi che è necessario spazzolare per ottenere una leggera peluria.
È ideale anche per composizioni modulari, dato che è in grado di rinfrescare il più banale dei granny square.
Quindi: lo comprerei? Sì be’, Drops è come le caramelle: ha prezzi bassi, ha tanti colori ed è un attimo farlo finire in borsa. Belle non fa eccezione, viene venduto al prezzo, decisamente onesto, di 2 Euro a gomitolo.
Il gomitolo per la recensione è stato gentilmente offerto dall e-shop Il gomitolo dietro l’angolo.
Scrivi un commento