Recensioni Recensioni di filati

Navia Uno: nordico morbido

Navia Uno lavorata con il punto Rose Leaf
Navia Uno è un filato morbido e secco, perfetto per avvicinare ai filati del nord Europa chi ha la mano più adusa alla merino usata nel sud.
Navia Uno lavorata con il punto Rose Leaf
Navia Uno lavorata con il punto Rose Leaf

A nordovest della Scozia e a metà strada con l’Islanda c’è l’arcipleago delle Faroe, sottoposto al dominio della Danimarca ma semindipendente. Anche queste isole, come tutti i territori colonizzati dai vichinghi, hanno e mantengono un forte tradizione per il lavoro a maglia che si applica in due campi: gli scialli di pizzo e i maglioni stranded. Navia è la filatura “di casa” delle isole Faroe, produce tre filati basati sulla stessa mescola di lana tradizionale faroerese a cui è stato aggiunto del lambswool di lana merino (Uno, Duo, Trio); un filato per calze e una lana chunky. Noi abbiamo testato Navia Uno, un delicato filato a due capi adatto ai pizzi ma anche ai capi per bambini.

Navia Uno
Navia Uno

I due capi di Uno sono chiaramente distinguibili, il primo ottenuto dal lambswool è più chiaro, compatto e morbido; il secondo, in pura lana delle isole Faroe, ha il tipico aspetto rustico e voluminoso delle lane nordiche. Il risultato è un filato contemporaneamente morbido e secco, perfetto per avvicinare ai filati del nord Europa chi ha la mano più adusa alla merino usata nel sud. Visivamente, la lana faroese è più scura e leggermente irregolare nel colore, dando al filato un effetto leggermente screziato. Il volume conferito a Uno dalla presenza di lana faroese lo rende un filato ideale per le lavorazioni traforate, per questo abbiamo scelto di campionarlo con un ferro da 4 mm e usando un motivo a foglie di rosa tratto da Centenary Stitches. Il risultato è stato un riquadro di lavoro perfettamente definito e che rende benissimo il dettaglio di questo punto complesso. Alla mano il campione è morbido e secco, molto elastico. Una leggera residua ruvidezza è ancora avvertibile, sconsigliando l’uso a pelle di questa lana (almeno per le persone più sensibili), ma per esperienza con le lane nordiche posso azzardare che con l’uso e i lavaggi questa leggera rusticità tenda a scomparire.

Navia Uno costa circa 8 euro al gomitolo da 50 grammi (per 350 metri), si lavora con ferri 4-4,5 per un effetto aperto, a pizzo, o con ferri 3 per una lavorazione compatta. Due gomitoli sono sufficienti a creare uno scialle di buone dimensioni come per esempio lo Swallowtail di Evelyn Clarke.

Notizie sull'autore

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su Blogspot). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è Ferricorti.

Scrivi un commento

Clicca qui per aggiungere un commento

Iscriviti alla Newsletter!

Parliamo di…