I vincitori e le vincitrici delle Olimpiadi Invernali del 2022 (che termineranno il 20 febbraio), riceveranno, insieme alla medaglia, un bouquet di fiori a uncinetto.
Negli ultimi tre mesi, più di 150 donne, in gran parte anziane, hanno eseguito a uncinetto le circa 4.400 rose di lana che saranno parte dei 1200 mazzi di fiori che saranno donati a chi salirà sul podio olimpico.
Le donne che hanno eseguito i fiori sono parte di un gruppo dedicato alle attività manuali che fa capo alla Shanghai Women’s Federation, rinomata per le abilità di chi la frequenta.
Perché un boquet a uncinetto?
Perché, a differenza dei fiori veri, si potranno mantenere inalterati nel tempo.
I fiori hanno un gambo di metallo avvolto nella lana, su cui viene montata la rosa.
Per ottenere dei boccioli estremamente realistici, le partecipanti al progetto hanno comprato delle vere rose e ne hanno separato i petali, per studiare al meglio la natura dei fiori.
Il trucco per ottenere dei fiori perfetti, spiega la signora Huang, è lavorarli molto stretti; infatti, come sappiamo, l’uncinetto è perfetto per realizzare progetti “che stanno in piedi da soli”, come gli amigurumi.
Le rose sono state assemblate con altri elementi come ramoscelli d’ulivo, alloro, ortensie, gigli e fiori di osmanto, eseguiti da altre associazioni del paese.
Ogni bouquet ha richiesto, per essere completato, circa 35 ore di lavoro.
Se volete realizzare anche voi dei bouquet fiori a uncinetto, potete consultare 100 fiori a maglia ai ferri & a uncinetto oppure Ravelry.
Se vi sentite atletiche, qui un articolo su Tom Daley: campione olimpico e uncinettante!
Scrivi un commento