Accessori Schemi Schemi e Accessori

Braccialetti a uncinetto facilissimi per bambini e principianti

Avete appena iniziato a fare l’uncinetto, la catenella non è più vostra nemica, e volete mostrare al mondo che avete domato il gomitolo e lo zeppo col gancio in fondo.

Oppure avete una bambina o un bambino che vi chiedono di imparare ma vogliono subito un risultato da sfoggiare con gli amichetti.

La stagione calda si avvicina, quindi i braccialetti estivi a uncinetto sono il progetto perfetto.

Si realizzano con pochissimo filato, potete farli della lunghezza che preferite per ottenere il numero di giri intorno al polso (o alla caviglia) che preferite e potete decorarli con la minuteria che più vi piace.

Se la vostra catenella non è perfettamente regolare, nessuno lo noterà.

Per eseguirli il filato che ho trovato più adatto è il cordoncino da borse: è molto strutturato e abbastanza rigido da dare corpo al vostro braccialetto. In foto ho utilizzato pochi metri del cotone riciclato DMC Eco Vita 4 per il braccialetto rosa e del cordino in polipropilene Inda Lux di Borgo de’ Pazzi per il braccialetto argento.

Abbiamo parlato di DMC Nova Vita, l’antenato di Eco Vita, qui.

Braccialetto a uncinetto realizzato con Inda Lux di Borgo de' Pazzi
Una lunga catenella diventa un braccialetto estivo a uncinetto.

Istruzioni per realizzare i braccialetti a uncinetto

1 – Innanzitutto scegliete la minuteria che vi piace e mettetela da parte.

2 – Lasciate una coda di circa 20 cm prima di iniziare la catenella.

3 – Ottenuta la catenella della lunghezza desiderata, datele una bella tirata per controllarne la lunghezza effettiva. In caso vi sembri troppo lunga, tirate il filo per sciogliere il numero di catenelle necessarie per ottenere il risultato desiderato.

4 – A questo punto avete bisogno di un asola sufficientemente grande per far passare la minuteria scelta: puntate l’uncinetto in una delle catenelle realizzate in modo da creare un anellino (la vostra asola, appunto), gettate il filo, fatelo passare in tutte le asole sull’uncinetto (avete eseguito una maglia bassissima), tagliatelo e fate passare il capo tirato nell’ultima asola.

5 – Utilizzate la codina di 20 cm lasciata all’inizio per cucire la minuteria alla catenella.

6 – Nascondete le codine facendole passare all’interno delle catenelle per qualche cm (state doppiando i punti).

Indossate il braccialetto e uscite a godervelo.

Come ho scritto all’inizio, questo è un progetto perfetto anche per bambini: apprenderanno le basi della tecnica e in poco più di un’ora avranno un braccialetto a uncinetto da sfoggiare!

Notizie sull'autore

Veruska Happysloth

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.