Lavorare un capo baby è un’ottimo modo per approcciare una costruzione nuova. Questo Baby Cardigan è stato pensato proprio per essere il protagonista di un corso introduttivo alla costruzione top down con manica raglan, ma è anche un giacchino delizioso pensato specificamente per i più piccoli. Il cardigan segue le regole essenziali della costruzione top down con raglan come spiegate da Barbara G. Walker in Knitting from the Top, con il collo avviato partendo solo dalla nuca e dalle spalle e rifinito con un bordino che lo regolarizza e rinforza. Le maniche sono lavorate in piano per facilitare chi preferisce lavorare con i ferri dritti ma anche per regolarizzare la tensione tra busto e sprone (lavorati in piano) e maniche.
Il cardigan ha una linea semplice ed essenziale, totalmente unisex. Sul davanti, due galloni a grana di riso creano un motivo leggero e appena accennato, che lo ingentilisce senza renderlo vezzoso. Un piccolo trucco di questo cardigan è quello di posizionare le asole su entrambi i lati del davanti, in questo modo è possibile applicare i bottoncini a chiudere le asole dal lato in cui non servono: al momento di cedere il cardigan a un altro bambino sarà facile rimuovere i bottoncini, liberare le asole dall’altro lato e convertire l’abbottonatura da maschile a femminile.
Il filato utilizzato, LW125 di Gomitoli.com, è una lana d’agnello che ha subito un trattamento speciale che la rende ancora più morbida e leggermente resistente all’infeltrimento pur senza aggiunta di surfattanti chimici. In questo modo il vostro bambino non avrà uno strato di silicone sulla pelle ma solo la pura lana che diventa più morbida a ogni lavaggio. Consigliamo comunque di optare per un lavaggio abbastanza delicato, non in lavatrice.
Questo Baby Cardigan top down è in vendita tramite Ravelry al prezzo di 3,50 euro.
Scrivi un commento